Riassunto analitico
Al giorno d’oggi l’analisi della sicurezza funzionale dei component elettrici ed elettronici ricopre un ruolo fondamentale. Questo permette di valutare i possibili malfunzionamenti e conseguenti rischi di un sistema complesso. In questo elaborato viene sviluppata la “functional safety” della centralina che gestisce le logiche di funzionamento del freno di stazionamento elettronico (ancora in fase prototipale) dei veicoli Argo Tractors, in accordo alla normativa ISO 25119. Sebbene l’applicazione di tale normativa non risulti ancora essere un requisito di omologazione del veicolo, svolgere l’analisi di sicurezza costituisce una buona guida da poter seguire per apportare eventuali modifiche al sistema dal punto di vista progettuale. Nella seguente tesi vengono definiti tutti gli stati di funzionamento della centralina e vengono applicati i metodi previsti dalla normativa (HARA, FTA, FMEA) per condurre l’analisi di sicurezza del sistema e definire il “performance level” da raggiungere, chiamato AgPL. Sulla base di tali metodi, sono stati definiti tutti i requisiti funzionali e tecnici che devono essere garantiti, in maniera da poter proseguire in futuro con il progetto di HW e SW. In parallelo a tale attività, è stato realizzato un piano di validation tests da sottoporre in futuro al sistema, in maniera da verificare che il SW rispetti i requisiti di sicurezza. Il risultato di tale lavoro di tesi sarà quello di verificare che i requisiti di progetto del sistema permettano di raggiungere il target di sicurezza previsto dalla normativa, o in alternativa, capire quali modifiche apportare al sistema in maniera da garantire il safety goal richiesto.
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Abstract
Nowadays, the functional safety analysis of electrical and electronic components plays a fundamental role, it in fact allows to evaluate possible malfunctions and risks of a complex system. This thesis work develops the functional safety analysis of the control unit managing all the logics of the Argo Tractors electronic parking brake (system still in prototype stage), according with the ISO 25119. Although the normative application is not an approval requirement yet, this safety analysis is relevant as it constitutes the basis on which the system design can be modified. As proposed by the standard, the system failure rate evaluation depends on conventional parameters like “Mean Time to Failure”, “Diagnostic coverage” and “Hardware Category”. The thesis focuses on the definition of all the control unit operating states and on the application of the methods required by the normative (HARA, FTA, FMEA) to carry out the system analysis and to define the performance level to be reached, namely AgPL. Based on these methods, all the functional and technical system requirements have been defined in order to continue in the future with the HW and SW design. In parallel to this activity, a system validation test has been realized so that the SW safety requirements can be validated. The aim of this thesis work is to verify that all the system design requirements allow the control unit to achieve the safety criteria or, alternatively, to understand what changes are necessary to guarantee the safety conditions required by the normative.
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