Riassunto analitico
La tesi affronterà un argomento che ultimamente sta diventando sempre più importante e si sta diffondendo velocemente in tutto il mondo, il Crowdfunding; in modo particolare sull’Equity- Crowdfunding, che si caratterizza per il fatto di offrire azioni o quote in cambio dell’investimento. Quindi, prima di tutto, affronterò il quadro generale all’interno del quale si colloca il Crowdfunding, le società commerciali e non, in seguito, approfondiremo particolari tipologie di imprese: le startup e le PMI innovative. Successivamente parlerò della storia del Crowdfunding, quindi com’è nato e come si è sviluppato nel mondo e in modo particolare in Italia. Un ulteriore passo sarà analizzare l’inquadramento normativo dello strumento, sia a livello nazionale, con le recenti riforme che sono state approvate, sia a livello internazionale, nell’ambito quindi dell’Unione Europea; legato a ciò voglio trattare brevemente la situazione fiscale relativa al Crowdfunding, soprattutto in merito ad eventuali agevolazioni. Infine l’ultima parte della tesi si concentrerà più sullo studio di dati e sugli elementi necessari per poter svolgere una campagna di Crowdfunding. In modo particolare vedremo le fasi e gli attori del processo oltre alle varie piattaforme nazionali ed internazionali. Per quanto riguarda i dati, saranno presenti vari report e statistiche che serviranno per capire in modo più approfondito e completo il sistema del Crowdfunding generale ma anche dell’equity.
|