Riassunto analitico
Il presente elaborato si propone di esplorare e indagare la situazione scolastica a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con particolare riferimento al processo di valutazione. La Tesi è suddivisa in quattro capitoli strutturati in maniera tale da comprendere l’origine e gli aspetti caratterizzanti della valutazione e la sua concreta applicazione durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020. Il primo capitolo, introduttivo, è dedicato alla presentazione del quadro e degli sviluppi teorici della ricerca educativa della valutazione e ha un duplice scopo: ripercorrere l’evoluzione teorica del concetto di valutazione nell’ambito scolastico, illustrandone significato e dimensioni; esporre le Nuove Linee guida della valutazione nella scuola primaria, introdotte con l’Ordinanza Ministeriale n° 172 del 4 dicembre 2020. Il secondo capitolo effettua un’analisi dell’emergenza scuola durante il Contesto Covid-19, sia a livello mondiale che nazionale, con riferimento anche ai provvedimenti normativi assunti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per fronteggiare la situazione emergenziale e mitigare l’impatto della chiusura delle scuole. Il terzo capitolo affronta l’emergenza valutazione durante il Contesto Covid-19, mettendo in luce sia i bisogni formativi dei docenti rispetto alla DaD e alla valutazione in DaD sia una possibile ed efficace pista di lavoro per risolvere il problema della valutazione a distanza: la progettazione a ritroso. Il quarto capitolo rappresenta il cuore della Tesi e illustra l’indagine da me condotta, denominata “La valutazione scolastica ai tempi del Covid-19”. La ricerca è di tipo quantitativo e cerca di fornire un panorama sulla condizione lavorativa in cui tutti gli insegnanti italiani si sono trovati a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, avendo come obiettivo la scoperta e l’esplorazione della didattica a distanza, guardata con gli occhi degli insegnanti. In particolare, all’interno di questo ambiente si colloca il processo di valutazione, oggetto di indagine principale del presente lavoro.
|