Riassunto analitico
Il contesto in cui le banche oggi si trovano ad operare è connotato da condizioni nuove e in rapida evoluzione, che impongono un'attenta riflessione sulla validità dell'adeguatezza delle linee strategiche enunciate nei piani industriali, ma anche sull'idoneità e capacità dei business model di generare una redditività adeguata e sufficientemente stabile. Reduci dalle difficoltà generate dalla crisi finanziaria del 2008 che ha colpito l’intero mercato mondiale, gli istituti di credito, e in particolare quelli italiani, sono minacciati da una regolamentazione sempre più stringente, dalle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione e da una folla di competitor digitali che stanno attaccando le attività più redditizie del business bancario. In uno scenario simile è quindi necessario un ri-orientamento e un’innovazione dei business model tradizionali per il raggiungimento di nuovi obiettivi strategici. Ed è proprio attraverso un approccio dinamico che viene attribuito al modello di business la funzione di apportare cambiamento e innovazione non solo nell’ottica di eccellente creazione di valore per i clienti, ma anche in generale nel modo di “fare banca”. Tutto ciò può essere raggiunto grazie ad un approccio positivo al principio della open innovation, attraverso cui il settore del credito apre i propri confini aziendali e permette ai clienti e ai nuovi player di contribuire con le proprie idee alla creazione di valore. Oggi non possiamo considerare le banche come aziende ad alto tasso di crescita, ma possiamo parlare di banche eccellenti e protagoniste del cambiamento. Una fra queste il Credito Emiliano Spa, gruppo fortemente attento al contesto competitivo che lo circonda e che fa dell’innovazione e del cambiamento la propria chiave del successo. L’Azienda sta infatti portando avanti un percorso di trasformazione nella cultura dei propri clienti e lavoratori tramite cinque leve strategiche che sono considerate i driver della crescita di un business: il capitale umano, la gestione delle human resources, le dynamic capabilities, la strategia e l’innovazione digitale; tutto ciò in una prospettiva di continuous improvement. Nonostante sia dimensionalmente distante dai grandi gruppi leader del mercato italiano come Intesa Sanpaolo, il Credito Emiliano appare un eccellente follower nell’applicazione delle proprie strategie di business ma soprattutto risulta essere capace di reinterpretare con successo le innovazioni inserendole nel contesto in cui opera, sempre con uno sguardo volto al futuro.
|