Riassunto analitico
L'acronimo CLIL, il cui significato è apprendimento integrato di lingua e contenuto, è stato coniato da David Marsh, un esperto di formazione e multilinguismo, per indicare l'insegnamento di materie curricolari in lingua straniera. In particolare, l'approccio è stato concepito come risposta alle esigenze del contesto scolastico europeo di descrivere, e progettare, buone pratiche didattiche per imparare efficacemente una nuova lingua. La presente tesi si pone come obiettivo quello di descrivere un progetto, il cui tema è lo studio della piramide alimentare, svolto in una classe quarta primaria della provincia di Modena, basato sull’insegnamento di un’unità didattica di scienze in lingua inglese, tramite l’approccio CLIL. L’elaborato si compone di quattro capitoli: il primo esamina i fondamenti teorici e lo sviluppo dell’approccio in Europa e in Italia, il secondo ne analizza in dettaglio la metodologia e le diverse fasi della pianificazione, il terzo approfondisce l’utilizzo del CLIL nella scuola primaria e il ruolo dell’insegnante, mentre il quarto descrive lo sviluppo del progetto dalla fase di programmazione a quella di realizzazione. La tesi si conclude con una riflessione sui risultati raggiunti e sui guadagni formativi acquisiti durante l’esperienza svolta.
|
Abstract
The acronym CLIL, which means Content and Language Integrated Learning, was coined by David Marsh, an expert of multilingualism and bilingual education, to refer to the teaching of curriculum subjects through the medium of a foreign language. In particular, CLIL was conceived as a response to the European context needs to describe, and to design, good teaching practice in order to learn efficaciously an additional language.
This thesis aims to describe a project, whose theme is the study of the food pyramid, carried out in a fourth-grade class of primary school in the province of Modena, based on teaching Science in English, through the CLIL approach.
The paper consists of four chapters: the first one examines the approach theoretical foundations and its development in Europe and in Italy, the second one analyzes the methodology and the different steps of CLIL planning, the third one investigates the use of CLIL in primary school and the role of the teacher, while the fourth describes the project development in all its phases.
The thesis concludes with a reflection on the results achieved and the educational benefits acquired during the experience.
|