Riassunto analitico
Il continuo cambiamento della società porta a un mutamento costante anche nel mercato e nella comunicazione, pubblicitaria e non solo, che per poter essere efficace e toccare il cuore dei consumatori deve potersi adattare allo stile di vita della realtà attuale. Nel tempo non è cambiato solo il modo di consumare degli individui, ma anche i loro gusti e i loro bisogni. Per questo è necessario che anche gli strumenti di marketing si trasformino.
Partendo dallo studio di Mirko Pallera contenuto nel testo “Create!” del 2010, ovvero la costruzione di un’identità di marca fondata sul virale, quello che questo elaborato si pone come obiettivo è lo sviluppo e l’attualizzazione alla realtà odierna del modello proposto dall’autore. A questo proposito, la domanda su cui si è basata la ricerca è la seguente: Come è possibile attualizzare e applicare il modello del Viral Dna a un’azienda? Il lavoro si è sviluppato in due diverse fasi: la prima ha previsto uno studio del panorama del marketing e della comunicazione che ha portato all’evoluzione di tutte le componenti del Viral Dna. La seconda ha preso corpo sull’applicazione del modello creato a un’azienda del territorio reggiano: Solocacao
Per quest’ultima parte è stato necessario svolgere un’indagine sul pubblico. Le persone sono state sottoposte ad un questionario online, suddiviso in tre differenti moduli: il primo composto principalmente di domande aperte con il quale si è cercato di comprendere i gusti, i bisogni delle persone e il loro rapporto con la società. Il secondo, invece, focalizzato sul cioccolato, prodotto principale dell'azienda utilizzata come caso di studio. L’ultimo modulo del questionario è stato dedicato alla raccolta delle informazioni personali. L’analisi delle risposte è stata poi utilizzata per generare una nuova strategia comunicativa per il brand “Solocacao”. Questa è stata creata attraverso il nuovo Viral Dna, altre tecniche creative e ha trovato fondamento sui bisogni del pubblico di riferimento.
Su questa base si consiglia di svolgere ricerche future per rendere sempre attuali i modelli di marketing già esistenti e di analizzare continuamente e in profondità il pubblico di riferimento in modo da comprendere al meglio i suoi bisogni.
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