Riassunto analitico
La consapevolezza dei cambiamenti culturali, sociali, della formazione di nuovi legami e bisogni nelle differenti famiglie, porta gli operatori del nido d'infanzia ad interrogarsi sulle modalità di cura e di accoglienza al nido. La direzione è quella che vede, abbracciando un approccio sistemico e democratico, una maggiore alleanza e condivisione di progetti e percorsi di ambientamento con le stesse famiglie, personalizzandoli nei tempi e nelle modalità. Con l'elaborato si vuole ripercorrere la storia delle pratiche di ambientamento, riprendendo diverse teorie e sperimentazioni che l'hanno accompagnata. Segue una descrizione di due servizi per l'infanzia nei comuni di Fornovo di Taro (PR) e di Piacenza e la successiva ricerca riguardante le tipologie di ambientamento adottate negli stessi servizi educativi nell'anno educativo 2016/2017. Le interviste a genitori, educatori e coordinatori dei due nidi d'infanzia sono analizzate trasversalmente per cercare uno sguardo triadico dei percorsi di ambientamento, delle sue esplicite pratiche e di tutto il mondo implicito di emozioni, sensazioni che il passaggio delicato casa - nido comporta nei diversi attori.
|