Riassunto analitico
La presente tesi sperimentale è incentrata sulla lettura ad alta voce come strategia per promuovere la comprensione dei testi fin dalla prima infanzia. Infatti, nella prima parte, composta da quattro capitoli, vengono presentati argomenti teorici e ricerche utili ad approfondire le tematiche della comprensione del testo e della lettura ad alta voce sotto più punti di vista. Nella seconda parte della tesi viene descritto lo studio sperimentale svolto presso una scuola dell'infanzia di Piacenza che ha indagato due modalità differenti di lettura ad alta voce: quella svolta in presenza da un adulto e quella fruita attraverso video-letture. Nello specifico, in questa ricerca sono stati osservati 6 gruppi sperimentali di bambini della scuola dell’infanzia: tre gruppi omogenei di bambini di 5 anni e tre gruppi eterogenei di bambini di 3 e 4 anni. Durante gli incontri, ogni gruppo fruiva due letture di uno stesso albo illustrato: una lettura fatta dall’insegnante e una video-proiettata. La ricerca ha voluto indagare il coinvolgimento, la comprensione e la durata delle letture. Nell’ultimo capitolo vengono analizzati e commentati i risultati ottenuti grazie alle osservazioni fatte durante tutti gli incontri. È bene sottolineare, che lo scopo di questo studio non è decretare quale forma sia migliore, ma l’obiettivo è quello di osservare le differenti reazioni e comportamenti dei bambini di fronte a queste due modalità di lettura, così come indagare e verificare le potenzialità e i limiti di entrambe le modalità.
|