Riassunto analitico
Con lo scoppio del Covid-19 e l’attivazione del lockdown, i genitori si sono trovati ad affrontare una quotidianità nuova, impegnativa ed incerta. L’obiettivo di questo studio è, in primo luogo, quello di attuare un confronto tra la resilienza materna e quella paterna; in secondo luogo, verranno confrontati i livelli di resilienza tra le famiglie che hanno figli adolescenti a sviluppo tipico e le famiglie che hanno figli adolescenti con DSA. Il secondo obiettivo di questo studio è quello di vedere chi tra i due gruppi di genitori, dopo due anni di pandemia, ha una salute psicologica migliore. Il terzo obiettivo è quello di capire l’impatto che la pandemia ha avuto sulla salute psicologica dei figli adolescenti, confrontando quelli a sviluppo tipico e quelli con DSA. Per rispondere alle domande della ricerca, i soggetti sono stati sottoposti ad un questionario online in forma anonima. Le risposte fornite mostrano che, dopo due anni di pandemia, i padri registrano livelli più alti di resilienza rispetto alle madri, rappresentando un’importantissima novità per il presente studio. Per quanto riguarda il confronto tra i due gruppi di genitori, è emerso che i genitori con figli adolescenti a sviluppo tipico registrano, seppur di poco, migliori livelli di resilienza rispetto ai genitori con figli adolescenti con DSA. Per quanto riguarda la salute mentale dei genitori, è emerso che, ad una (quasi) parità di livelli di resilienza tra le madri dei due gruppi, le madri di figli adolescenti a sviluppo tipico hanno accusato una salute psicologica peggiore rispetto alle madri con figli adolescenti con DSA. A parità di livelli di resilienza tra i padri dei due gruppi di studio, è emerso che i padri con figli adolescenti con DSA accusano una salute psicologica di gran lunga peggiore rispetto ai padri con figli adolescenti a sviluppo tipico. Per quanto concerne la salute mentale dei figli adolescenti a sviluppo tipico e dei figli adolescenti con DSA, è emerso che per le madri i loro figli non hanno una buona salute psicologica, specialmente i figli adolescenti con DSA, anche se con una differenza minima, e anche per i padri entrambi i gruppi di figli adolescenti non hanno una buona salute psicologica, ma in questo caso senza alcun tipo di differenza. Per i figli adolescenti emerge un dato contrastante, perché nonostante entrambi i gruppi di adolescenti dichiarino di avere una salute psicologica non buona, sono i figli adolescenti a sviluppo tipico ad avere una salute psicologica peggiore rispetto ai figli adolescenti con DSA. Alla luce di questi risultati, si consiglia di attuare degli interventi volti ad aumentare la conoscenza e la sensibilizzazione verso il concetto di salute mentale e di come prendersene cura. Ad esempio, sarebbe utile attivare frequenti incontri nelle scuole, seminari per i genitori, e, un progetto interessante, potrebbe essere quello di creare spot pubblicitari che parlino dell’importanza di prendersi cura della propria salute psicologica. Inoltre, si potrebbero ideare delle iniziative che attivino degli interventi psicoeducativi per i padri per offrire loro delle indicazioni generali sulle tappe principali dello sviluppo fisico, sociale ed affettivo dei figli adolescenti. Infine, risulta importante aumentare anche la sensibilizzazione tra gli adolescenti sull’argomento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, attivando maggiore attenzione ed attività a livello scolastico con lo scopo di avvicinare i ragazzi e spiegare loro che le diversità sono un arricchimento per la società. Sarebbe utile, a livello di interventi scolastici e di consigli pratici per gli insegnanti, di rendere maggiormente protagonisti i ragazzi DSA, di mostrare vicinanza ai ragazzi e di valorizzarli agli occhi dei compagni normo-tipici.
|
Abstract
With the outbreak of Covid-19 and the activation of lockdown, parents were faced with a new, challenging and uncertain daily routine.
The objective of this study is, first, to implement a comparison between maternal and paternal resilience; second, the levels of resilience between families who have typical-developing adolescent children and families who have adolescent children with DSA will be compared.
The second objective of this study is to see who among the two groups of parents have better psychological health after two years of pandemic.
The third objective is to understand the impact the pandemic has had on the psychological health of adolescent children, comparing those with typical development and those with DSA.
To answer the research questions, subjects were given an anonymous online questionnaire.
Their responses show that after two years of pandemic, fathers record higher levels of resilience than mothers, representing a very important finding for the present study.
Regarding the comparison between the two groups of parents, it was found that parents with typical-developing adolescent children record, albeit slightly, better levels of resilience than parents with adolescent children with ASD.
With regard to parental mental health, it was found that at (nearly) equal levels of resilience between mothers in the two groups, mothers of typical-developing adolescent children experienced worse psychological health than mothers with adolescent children with DSA.
With equal levels of resilience between fathers in the two study groups, it was found that fathers with adolescent children with ASDs accused far worse psychological health than fathers with typical-development adolescent children.
Regarding the mental health of typical-developing adolescent children and adolescent children with DSA, it was found that for mothers their children do not have good psychological health, especially adolescent children with DSA, although with little difference, and also for fathers both groups of adolescent children do not have good psychological health, but in this case without any kind of difference. For adolescent sons, a contrasting finding emerges, because although both groups of adolescents report having poor psychological health, it is the typical-developing adolescent sons who have worse psychological health than the adolescent sons with DSA.
In light of these findings, it is recommended that interventions be implemented to increase knowledge and awareness toward the concept of mental health and how to take care of it. For example, it would be useful to activate frequent meetings in schools, seminars for parents, and, an interesting project, could be to create commercials that talk about the importance of taking care of one's psychological health.
In addition, initiatives could be devised that activate psychoeducational interventions for fathers to offer them general guidance on the main stages of the physical, social and emotional development of their adolescent children.
Finally, it is also important to increase awareness among adolescents on the topic of Specific Learning Disorders by activating more attention and activities at the school level with the aim of bringing adolescents closer and explaining to them that diversity are an enrichment for society. It would be helpful, at the level of school interventions and practical advice for teachers, to make DSA children more prominent, to show closeness to the children and to value them in the eyes of their normal-typical peers.
|