Riassunto analitico
La presente tesi prende in esame il tema della lettura e della comprensione del testo e documenta possibili interventi di promozione in un’ottica inclusiva e multidisciplinare, finalizzati alla stimolazione delle abilità cognitive e metacognitive coinvolte in tale processo. Nel primo capitolo vengono analizzati i principali modelli di comprensione del testo, con un particolare sguardo rivolto verso quelli elaborati da Kintsch e Van Dijk (Kintsch e Van Dijk, 1978, 1983; Kintsch, 1998). Si prosegue poi con una descrizione minuziosa delle componenti e dei processi che giocano un ruolo chiave nella mente di chi legge, per passare successivamente ad illustrare le principali difficoltà che possono ostacolare la comprensione. Il secondo capitolo indaga le ragioni per le quali la scuola dovrebbe approfondire la riflessione sul tema della comprensione del testo, alla luce dei dati emersi delle indagini comparative internazionali (OCSE-PISA, 2018; IEA-PIRLS, 2016) e nazionali (INVALSI, 2018; 2019) e della crescente attenzione verso questa competenza da parte del Consiglio dell’Unione Europea e del governo italiano. Il terzo capitolo si incentra sull’insegnamento della comprensione del testo e delle strategie di facilitazione e stimolazione dei processi a partire dal confronto fra due pratiche: impregnazione ed insegnamento esplicito. In questa seconda prospettiva vengono approfonditi due filoni di ricerca didattica di particolare rilevanza: il primo centrato sul testo e il secondo focalizzato sul lettore e sulle strategie che questi utilizza. Sono descritti, inoltre, alcuni elementi essenziali per la progettazione di unità di apprendimento volte a supportare l’ abilità di comprensione del testo, nonché indicazioni sulla valutazione. Nell’ultimo capitolo, infine, presento un intervento didattico condotto in una classe quarta di scuola primaria, volto a promuovere l’abilità di comprensione del testo, in particolare la capacità di integrare informazioni testuali e di fare inferenze, riprendendo alcuni degli aspetti emersi dalle considerazioni teoriche che derivano dalla letteratura di riferimento nel campo della lettura e della comprensione e dalle evidenze empiriche riscontrate dalla ricerca scientifico-educativa.
|