Riassunto analitico
La narrazione è uno strumento sociale ed educativo di cui l’uomo ha fatto uso sin dagli albori della propria storia evolutiva. La narrazione di storie, meglio nota come storytelling, può dunque diventare uno strumento di apprendimento dall’alto potenziale pedagogico, sia per la comunicazione di esperienze sia come strumento riflessivo, volto alla costruzione di significati e interpretazioni della realtà. Nel corso degli ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico ha ampliato questa disciplina ed è nata una nuova metodologia, meglio nota come digital storytelling, che si avvale delle nuove tecnologie per supportare il meccanismo narrativo. Il digital storytelling ha la capacità di sviluppare numerose tra le soft skills oggi richieste dai programmi europei per l’educazione, con particolare riferimento all’abilità tecnologica, alla capacità di espressione orale e alla sensibilità artistica. In questo contesto, dunque, il compito principale della scuola è quello di sostenere questi apprendimenti, strutturando percorsi che aiutino gli studenti a sviluppare queste nuove competenze chiave di cittadinanza. In virtù di queste considerazioni, come insegnante di classe quarta in una scuola primaria di Modena, nell'anno scolastico 2020-21 ho deciso di strutturare un percorso annuale che ponesse al centro il potenziamento di queste literacies, con particolare riferimento alla creatività e al senso artistico.
|