Riassunto analitico
Alla base di questo elaborato vi è una riflessione riguardo il concetto di progettazione in ambito educativo, che si snoda attraverso l’analisi degli studi fatti, delle metodologie e dei processi sviluppati; un’analisi in cui diventa chiara la sua rilevanza nei contesti educativi. In particolare, si pone l’attenzione sulla progettazione nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia, dando rilievo ad alcuni aspetti fondamentali che la caratterizzano. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire uno spunto di riflessione sul significato di progettazione educativa e di come questo concetto venga elaborato e messo in pratica quotidianamente nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia. Vi è quindi un’introduzione riguardo la figura di bambino oggi (protagonista, detentore di diritti e di capacità) e dell’attuale concezione di Scuola dell’Infanzia (luogo di valori, di sviluppo degli apprendimenti e di espressione) a cui si è giunti nel corso degli anni. Vengono quindi trattate nello specifico le scuole reggiane, facendo riferimento al sistema organizzativo ed ai valori su cui si fondano. Si giunge poi alla progettazione educativa nei contesti dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, facendo riferimento all'approccio reggiano. Si tratta la progettazione come approccio di ricerca, processo che assume la complessità come dimensione costitutiva dell’evento educativo e che dunque implica una relazione tra azione e riflessione sull’azione. A questo proposito, vengono approfonditi diversi concetti come l’ipotesi progettuale, il rilancio e la dimensione dell’incertezza, che racchiudono al loro interno la filosofia operativa dell’approccio reggiano.
|