Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è incentrato sulla progettazione in ambito educativo. Partendo da una prima e breve esposizione riguardante le fasi e il senso del progettare in qualsiasi ambito del mondo sociale, ci si sofferma in un secondo momento sulla progettazione educativa, specificatamente avente oggetto principale i servizi educativi per la prima infanzia, ovvero nidi e scuole dell’infanzia. Tali servizi nel comune di Reggio Emilia sono da sempre ammirati e presi come punto di riferimento per progettare e organizzare ogni servizio educativo. Facenti parte del noto contesto di apprendimento formale, ritroviamo all'interno di queste strutture spazi interni ed esterni altamente organizzati e strutturati in modo tale da permettere ai professionisti di educazione un ascolto attivo, un’osservazione costante e una documentazione da condividere con l’intera équipe educativa ma soprattutto con i bambini e le proprie famiglie, che rappresentano i principali protagonisti dell’intero percorso educativo. Spazi, tempi, organizzazione, materiali, relazioni sono parte integrante delle linee educative che caratterizzano tali servizi e sono esplicitati all'interno del progetto pedagogico redatto con il contributo dell’intera équipe educativa. Il progetto pedagogico è il documento che definisce lo sviluppo e i riferimenti relativi al progetto educativo, costituendosi come la carta d’identità del servizio (o di un insieme di servizi). Il progetto educativo, invece, esplicita le intenzioni educative e gli approcci metodologici definiti nel progetto pedagogico, descrivendo le ipotesi di lavoro concrete e flessibili che verranno privilegiate in un periodo di riferimento. A partire dal concetto di ipotesi, la ricerca condotta in questo lavoro, si focalizza sull'importanza data ad uno strumento di documentazione particolare, che definisce intenzioni e metodologia educativa in due momenti distinti dell’anno: l’ipotesi e il rilancio progettuale. Porsi delle domande, non solo nella prima fase di una ricerca ma anche in corso d’opera ha una grande rilevanza ai fini di ottenere dei buoni esiti finali. Focalizzandomi sulla progettazione effettuata nell'anno scolastico 2018/2019 (vista l’emergenza sanitaria mondiale che ha interessato questo periodo storico, non è stato possibile utilizzare il materiale dell’anno corrente), nei nidi e scuole d’infanzia del comune di Scandiano, sono stati analizzati quasi tutte le ipotesi e i rilanci proposti per individuare e confrontare i foci tematici, essenziali per lo svolgimento generale delle attività. Per tale motivo, l’ultima parte di questo lavoro è incentrata sull'analisi dei pensieri e delle opinioni di educatrici e insegnanti, che in questo contesto rappresentano le figure di maggiore rilevanza ai fini della buona riuscita del progetto. Attraverso la somministrazione di un’intervista strutturata si è cercato di comprendere l’importanza e il senso che questi strumenti, ipotesi e rilancio progettuale, hanno realmente per il personale educativo.
|