Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è stato realizzare un valido strumento di supporto nell'attività aziendale in fase di avanprogetto, tale strumento infatti ha l'intento di fornire all'utilizzatore un rapido accesso alla soluzione di un problema di primo dimensionamento di un impianto di raffreddamento per veicoli ad alte prestazioni. Il tool realizzato è in grado di determinare quale sia la migliore combinazione di masse radianti da utilizzare per garantire precisi target di performance senza l'utilizzo di complessi calcoli computazionali di CFD 3D. è giusto specificare che lo strumento è di primo dimensionamento e che quindi non garantisce il grado di precisione e di accuratezza che si otterrebbe tramite l'utilizzo di uno strumento come la CFD; il bisogno di uno strumento come questo è nato a seguito delle sempre più stringenti tempistiche di progettazione e sviluppo che caratterizzano il settore automotive. Lo sviluppo di tale strumento è stato organizzato in tre step principali: - realizzazione di un primo modello di calcolo in ambiente EXCEL con il quale si è effettuato un lavoro di taratura della matematica per definirne l'affidabilità dei risultati; questo è stato possibile grazie al supporto di simulazioni CFD validate con dati sperimentali su motorizzazioni già sviluppate. - realizzazione di un secondo modello di calcolo in ambiente MATLAB all'interno del quale è stata implementata la matematica del punto precedente; scopo di questo modello era eseguire un calcolo di tipo combinatorio al fine di ottenere, a seguito di una fase di analisi dati, un trend verificato per la scelta delle masse radianti. - realizzazione di un terzo e ultimo modello in ambiente EXCEL nel quale è stata utilizzata la matematica del primo e il trend del secondo. Per verificarne la validità è stata effettuata un'analisi dati finale comparando la soluzione ottenuta dal modello e quella mediante simulazioni CFD rispetto ad una motorizzazione ancora in fase di sviluppo.
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