Riassunto analitico
Il presente lavoro è il risultato di un percorso esplorativo sui metodi per l’insegnamento e l’apprendimento della Fisica nella scuola primaria. Il primo capitolo presenta la nuova idea di alfabetizzazione scientifica e del suo impatto migliorativo sul mondo della scuola di base. Nel secondo capitolo vengono descritti i principali modelli di insegnamento della fisica nella scuola di base, proposti e messi in atto nel corso del Novecento, riconoscendone le radici epistemologiche, psicologiche e didattiche e riassumendone punti di forza e limiti, oltre ad alcune riflessioni sull’importanza di una valutazione coerente con gli obiettivi dichiarati, con le competenze che si ritiene di avere costruito e con i metodi didattici effettivamente utilizzati. Il terzo capitolo entra nel merito dell’insegnamento della Fisica in un’ottica interdisciplinare con la consapevolezza, però, che le singole discipline non debbano perdere le loro caratteristiche epistemologiche (devono essere rigorosamente mantenute, rispettate e praticate). Il quarto capitolo, infine, ripercorre l’esperienza di tirocinio vissuta dalla scrivente riferita al progetto “Piccoli scienziati in laboratorio”, condotto nella classe terza primaria e avente come tema cardine il “calore”.
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