Riassunto analitico
La seguente tesi presenta un’analisi dell’azienda di moda Zara, impegnata sempre più in iniziative e piani volti alla sostenibilità, nel rispetto quindi dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità circostanti. Di fatto, Zara ha ideato una nuova collezione di abiti, “Join Life”, con lo scopo non solo di produrre abiti da materiali e fibre eco-sostenibili, ma anche di favorire la collaborazione con enti benefici per lo sviluppo delle comunità più povere nel mondo. Nell'era del social media marketing, il brand ha deciso di promuovere questa suo impegno verso la sostenibilità utilizzando soprattutto il sito web dell’azienda e alcuni social network da lui direttamente gestiti, fra cui Instagram. Pertanto, lo scopo principale di questa tesi è analizzare il modo in cui Zara utilizza il sito web aziendale e l’account ufficiale di Instagram per promuovere la sua nuova collezione sostenibile e come i vari utenti percepiscono questo tipo di messaggio online. È stato fornito anche un questionario in Italia, per comprendere meglio il livello di conoscenza degli italiani sull’impegno dell’industria della moda verso la sostenibilità, e come le campagne sui social network vengano percepite dal pubblico. Il lavoro è stato diviso in cinque diversi capitoli. Il primo capitolo introduce il concetto di social media marketing, descrivendo i sui principali vantaggi e rischi. Inoltre, verranno presi in considerazione i social media principali e più utilizzati del momento, con particolare attenzione a Instagram e al sito web. Il secondo capitolo tratta l’industria della moda, con maggior attenzione al caso della Fast Fashion. Verrà introdotto il concetto di sostenibilità, insieme alle pratiche più utilizzate e i metodi di comunicazione online adottati dall’industria della moda. Il terzo capitolo presenta Zara come caso di studio, descrivendo la nuova collezione sostenibile e alcuni problemi che hanno compromesso la credibilità del brand. Verranno inoltre introdotti i materiali e i metodi di ricerca per l’analisi linguistica dei corpora. Il quarto capitolo riguarda l’analisi del sito web di Zara, con particolare attenzione alla sezione del sito “Join Life”, insieme ai post e commenti presenti sui tre account Instagram di Zara. Il quinto capitolo descrive i risultati ottenuti dal questionario e la loro interpretazione. Infine, le conclusioni riportano e discutono i risultati finali dell’intera analisi di ricerca.
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Abstract
This thesis presents an analysis of Zara fashion company, increasingly committed in initiatives and plans aimed to sustainability, thus respecting the environment, workers and surrounding communities. As a matter of fact, Zara created a new collection of clothes, "Join Life", with the aim not only to produce clothes from sustainable materials and fibers, but also to enhance the collaboration with charities for the development of the global poorest communities. In the era of social media marketing, the brand decided to promote its commitment to sustainability by using the corporate website and some social networks it directly manages, including Instagram.
Therefore, the main goal of this thesis is to analyze how Zara uses the corporate website and its official Instagram accounts, in order to promote its new sustainable collection and how the various users perceive this online message. A questionnaire was also provided in Italy, to better understand the level of knowledge that Italians have of the fashion industry's commitment to sustainability and how social network campaigns are perceived by the public.
The work was divided into five different chapters. The first chapter introduces the concept of social media marketing, by describing its main advantages and risks. Moreover, the main and most used social media platforms of the moment are considered, with particular attention to Instagram and the website.
The second chapter deals with the fashion industry, with more attention to the fast fashion industry. The concept of sustainability is introduced, together with the most used practices and online communication methods adopted by the fashion industry.
The third chapter presents Zara as a case study, describing its new sustainable collection and some issues that compromised the brand's credibility. The materials and methods for the linguistic analysis of corpora are introduced too.
The fourth chapter concerns the analysis of Zara's website, with particular attention to the "Join Life" section, and the posts and comments on the three Zara Instagram accounts.
The fifth chapter describes the questionnaire’s results and their interpretation.
Finally, the conclusions report and discuss the final results of the whole research analysis.
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