Riassunto analitico
ABSTRACT IN ITALIANO:Al giorno d’oggi l'insegnamento della lingua inglese è divenuto fondamentale, dato lo status globale che questa lingua ha raggiunto nel corso degli anni. Il processo di insegnamento richiede maggiori sforzi da parte degli insegnanti, quando si tratta di studenti con diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). In generale, questi individui hanno gravi problemi nell’apprendimento di una lingua straniera, poiché le loro capacità comunicative e interattive risultano compromesse. Di conseguenza, agli insegnanti è richiesto di trovare il giusto approccio didattico e di creare programmi educativi appropriati, al fine di migliorare le abilità e le conoscenze degli studenti autistici. Lo scopo di questo studio è quello di esaminare metodi, strategie e tecniche adeguate al fine di insegnare l’inglese agli studenti autistici. A tal proposito, è stato intervistato un educatore professionale per capire l’approccio adottato nel processo di insegnamento con uno studente autistico. Inoltre, a un gruppo di 76 persone è stato chiesto di rispondere a una serie di domande per valutare la loro percezione generale dell’autismo e l’importanza di insegnare la lingua inglese a studenti con autismo. I risultati dello studio dimostrano che l’approccio adottato dall’educatore è stato fondamentale per determinare il coinvolgimento dello studente e la sua capacità di mantenere le conoscenze acquisite. Inoltre, i risultati dell’indagine indicano un atteggiamento complessivamente positivo nei confronti dell’insegnamento della lingua inglese ai soggetti autistici e i benefici che tale lingua può avere su di loro. Alla luce della duplice analisi condotta, si spera che uno studio di questo tipo possa portare un contributo positivo alla diffusione di buone pratiche nel campo dell’insegnamento dell’inglese a studenti con autismo.
|
Abstract
ABSTRACT IN ENGLISH: Nowadays teaching English is extremely important, due to the global status this language has reached over the years. The teaching process requires more efforts by the teachers when they have to deal with students diagnosed with Autism Spectrum Disorders (ASD). Generally, these individuals experience severe problems in learning a foreign language, since their communicative and interactive skills are impaired. As a consequence, teachers are required to find the right approach and to create appropriate educational programs, in order to enhance the autistic students’ skills and knowledge.
The aim of this study is to examine suitable methods, strategies and techniques for teaching English to autistic students. To that end, a professional educator was interviewed with a view to understanding the approach adopted in the teaching process with an autistic student. Furthermore, a group of 76 people were asked to answer a set of questions to evaluate their general perception of autism and the importance of teaching the English language to student with autism.
The results of the study show that the approach adopted by the teacher was crucial in determining the involvement of the student and his ability to retain the knowledge acquired. Additionally, the results of the survey indicate an overall positive attitude towards the teaching of the English language to autistic individuals and the positive benefits that such language may have on them.
In the light of the two-fold analysis carried out, the study is hoped to bring a positive contribution to the spread of good practices in the field of English teaching to students with autism.
ABSTRACT IN SPANISH: Hoy en día la enseñanza del inglés es muy importante, debido al estatus global que este idioma ha alcanzado a lo largo de los años. El proceso de enseñanza requiere más esfuerzos por parte de los maestros, cuando tienen que tratar con estudiantes diagnosticados con Trastornos del Espectro Autista (TEA). Por lo general, estas personas experimentan graves problemas para aprender un idioma extranjero, ya que sus habilidades comunicativas e interactivas se ven afectadas. Como consecuencia, se requiere que los maestros encuentren el enfoque correcto y creen programas educativos apropiados para mejorar las habilidades y el conocimiento de los estudiantes autistas.
El objetivo de este estudio es examinar los métodos, estrategias y técnicas adecuadas para enseñar inglés a estudiantes autistas. Para ello, se ha entrevistado a un educador profesional con el fin de comprender el enfoque adoptado en el proceso de enseñanza con un estudiante autista. Además, se pidió a un grupo de 76 personas que respondieran a una serie de preguntas para evaluar su percepción general del autismo y la importancia de enseñar el idioma inglés a los estudiantes con autismo.
Los resultados del estudio muestran que el enfoque adoptado por el profesor fue crucial para determinar la participación del estudiante y su capacidad para retener los conocimientos adquiridos. Además, los resultados de la encuesta indican una actitud general positiva hacia la enseñanza del idioma inglés a los individuos autistas y los beneficios que dicho idioma puede tener en ellos.
A la luz del doble análisis realizado, se espera que el estudio contribuya positivamente a la difusión de buenas prácticas en el campo de la enseñanza del inglés a estudiantes con autismo.
|