Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ANCESCHI, ELISABETTA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06152016-215426 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Fiabe motorie. Un'esperienza educativa per lo sviluppo della motricità e della fantasia nella scuola dell'infanzia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2016-07-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2056-07-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L’ideazione di questa tesi di laurea è iniziata con la scelta di svolgere un percorso di tirocinio nella scuola dell’infanzia relativamente al campo d’esperienza il corpo e il movimento. Ritengo infatti che l’educazione del corpo al movimento sia importantissima nei bambini per imparare a conoscersi e ad esplorare il mondo. Nel primo capitolo Dal gioco nell’antichità all’educazione motoria per l'infanzia oggi è presente una panoramica riguardo al ruolo che ha avuto l’educazione fisica nella storia rispetto all’educazione infantile. Nel secondo capitolo Contributi teorici nel campo dell'educazione motoria nella formazione completa del bambino il focus si sposta sugli approfondimenti che sono stati compiuti da studiosi del settore in merito a una buona educazione motoria che consenta una formazione a 360 gradi nel bambino. Il terzo capitolo La scuola dell’infanzia è una analisi specifica sulla scuola dell’infanzia: dalla sua nascita fino alla stesura delle Indicazioni nazionali per il curricolo, punto di riferimento della scuola odierna; si passa poi all’analisi delle metodologie didattiche più utilizzate. Nel quarto capitolo L'esperienza di tirocinio nella scuola dell'infanzia paritaria San Pellegrino di Reggio Emilia è riportato il progetto di educazione motoria che ho svolto nella scuola dell’infanzia paritaria “San Pellegrino” di Reggio Emilia. Oltre alle indicazioni didattiche e pratiche del progetto ho inserito fotografie, disegni e dialoghi dei bambini emersi dalle attività proposte e alcune mie riflessioni personali sulle ricadute pedagogiche del progetto presentato. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|