Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi nasce con l’obiettivo di fare maggior chiarezza su un tema di così ampia portata come il marketing territoriale, al fine di avvalorarne la rilevanza che esso può assumere in quanto leva fondamentale per lo sviluppo di un territorio. Tale elaborato può essere suddiviso in due parti principali. La prima parte del mio lavoro può essere definita teorica, volta dunque ad inquadrare non solo le diverse definizioni che nel corso degli anni sono state assegnate a questa di-sciplina che sta via via riscuotendo sempre più interesse, ma anche il contesto dal quale ha preso piede la crescente competitività dei territori. Il processo di globalizzazione avviatosi intorno agli anni ’90, ha portato a enormi trasformazioni a livello globale, tra le tante conseguenze possiamo annoverare il progressivo disgregarsi delle “barriere” di varia natura che in precedenza separavano i diversi Paesi, portando i territori ad avvicinarsi sempre più e quindi ad entrare in una si-tuazione di iper-competitività per assicurarsi il così detto vantaggio competitivo. Gli strumenti metodologici propri delle imprese vengono quindi traslati al territorio, tanto da portare alla creazione di una nuova metafora, quella del “territorio-impresa” utile a sottolineare le affinità presenti tra questi due soggetti. A partire da questa trasposizione si è poi sviluppata la disciplina del marketing territo-riale, che se applicata correttamente permette di valorizzare al meglio gli elementi costi-tutivi di un’area geografica.
La seconda parte della tesi, può esser definita sperimentale, in quanto nasce dalla mia personale esperienza come tirocinante presso la Crovi Consulting Srl. Crovi Consulting è una giovane realtà nata a Reggio Emilia nel 2013, specializzata in marketing, comunicazione e social media. Durante il mio tirocinio formativo sono entrata in contatto con un progetto che la società stava sviluppando già da alcuni mesi: “EsserEmiliano”. L’intento di EsserEmiliano è quello di veicolare e promuovere a livello nazionale ed in-ternazionale il territorio, le eccellenze e le aziende presenti in Emilia Romagna, nonché di portare turisti e aziende a conoscere sia le realtà produttive che quelle culturali e turi-stiche dell’Emilia. Tutto ciò, come sarà approfondito nelle prossime pagine, vuole con-tribuire ad aumentare l’attrattività del territorio anche, ma non solo, in vista di un evento come Expo 2015.
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