Riassunto analitico
Questa tesi di laurea si concentra sull'argomento del cheating, ovvero l'imbroglio o la frode accademica tra gli studenti. Partendo con una panoramica teorica sul tema, si esplora la letteratura nazionale e internazionale recente, per poi passare ad una ricerca sperimentale che analizza i dati raccolti sul campo e li confronta con le ipotesi formulate in precedenza. I primi due capitoli si concentrano sulla definizione del cheating, la sua storia e l'analisi del contesto italiano, mentre il secondo capitolo esplora gli aspetti psicologici legati alla motivazione, esaminando anche la dimensione delle modalità valutative secondo specifici modelli teorici. Il terzo capitolo presenta la sperimentazione condotta in una classe quinta di scuola Primaria e l'analisi dei dati raccolti per confermare o confutare le ipotesi iniziali. Infine, nel quarto capitolo vengono tratte conclusioni sulla sperimentazione condotta e si riflette sul significato del cheating nell'epoca contemporanea. L'obiettivo generale della tesi è quello di sviluppare nuove metodologie didattiche basate sulle teorie pedagogiche e psicologiche esistenti e sperimentarle direttamente sul campo, andando oltre la semplice organizzazione e ampliamento della bibliografia sull'argomento.
|