Riassunto analitico
Nel presente elaborato vengono proposti tre percorsi che hanno come scopo l’avvicinamento alla poesia, l’incremento del lessico e la riflessione lessicale per una classe seconda e terza. I percorsi si svolgono a partire da alcune poesie, le quali diventano spunto per riflessioni poetiche e lessicali. Significativo spazio è dedicato alla riflessione sulla lingua, la quale viene proposta a partire dall’idea che, per creare un apprendimento autentico, è necessario partire da ciò che i bambini sanno stimolandoli all’indagine sulle regole della nostra lingua. Attraverso un approccio induttivo e di scoperta la classe può indagare le regole di formazione delle parole, imparando quindi non solo nuovo lessico, ma a porsi domande osservare, fare ipotesi e generalizzare una regola. Come sostenuto da Lo Duca ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali 2012 infatti, i bambini all’ingresso nella scuola primaria hanno già un bagaglio di conoscenze grammaticali e di formazione delle parole impliciti. Attraverso un adeguato lavoro didattico queste conoscenze possono essere esplicitate. Il lavoro a grande o piccolo gruppo, in quest’ottica, è altamente consigliato perché attraverso il confronto tra pari i bambini sono maggiormente portati a esplicitare regole grammaticali già conosciute e confrontarsi e a creare un ambiente motivante. Attraverso questi esercizi i bambini possono quindi indagare le regole di formazione delle parole, in particolare degli alterati, i rapporti di sinonimia e opposizione. Queste abilità linguistiche, nella proposta, vengono affrontate partendo da un genere testuale poco utilizzato a scuola: la poesia. Molti autori, come Franca Bosc evidenziano quanto la poesia in realtà piaccia ai bambini “avvicinandosi a un lessico che non è quello della quotidianità ne restano affascinati e memorizzano facilmente i nuovi lemmi” (Bosc, 2020). La poesia, toccando le corde delle emozioni aiuta quindi i bambini ad apprendere un lessico nuovo. Questo triplice fronte di apprendimento si concretizza quindi in tre percorsi ognuno dei quali tocca tre diversi obiettivi: letterario, lessicale e di riflessione sulla lingua. Proponendo attività didattiche flessibili da svolgere individualmente o, come consigliato, a gruppi.
|