Riassunto analitico
Con questo elaborato si tratta il tema del digital storytelling come strategia inclusiva nella scuola primaria. La scelta di questo argomento è dovuto ad un’esperienza avuta nel mio percorso lavorativo. L’elaborato è composto da tre capitoli, il primo capitolo Estetica e tecnologie digitali, si espone la relazione tra estetica e le tecnologie digitali, ambiente in cui avviene questo approccio, il rapporto tra i due, ed infine si tratta il digitale nell’ambito del dibattito estetologico contemporaneo. Il secondo capitolo della tesi Il digital storytelling nell’educazione estetica, si affronta la storia e le origini del digital storytelling, le sue competenze narrative. Si analizza anche come il digital storytelling è visto in un contesto educativo. Il terzo ed ultimo capitolo intitolato Il digital storytellin come strumento didattico inclusivo. Questo capitolo invece sviluppa una ricerca più dettagliata delle attività d’intervento che sostengono il digital storytelling come strategia. Successivamente si analizza l’importanza di questa metodologia nell’apprendimento degli alunni, ed in particolar modo da utilizzare con i bambini con bisogni educativi speciali. Questa strategia per poter essere proficua, necessita dell’importanza sia del contesto in cui si svolge che della presenza delle figure adulte che organizzano le varie attività.
|