Riassunto analitico
La presente tesi ha come obiettivo quello di sviluppare un modello idrologico distribuito del reticolo idrografico della repubblica di San Marino fornendo informazioni relative al comportamento idraulico del torrente Marano, Ausa e rio San Marino. Lo scopo è quello di utilizzare un modello bidimensionale che permetta la formazione dell’onda di piena. Dunque, in questo modello idrologico piuttosto che avere una condizione al contorno concentrata all’inizio delle aste fluviali, avremo una condizione al contorno distribuita che nel nostro caso sarà proprio la precipitazione.
Per poter redigere questa tesi, ci si è avvalsi dei modelli digitali del terreno forniti dalla Repubblica di San Marino e di tutte le informazioni fornite dal Servizio Tecnico di Bacino della Romagna che ha messo a disposizione rilievi e caratteristiche geometriche ed idrauliche delle opere realizzate sul corso d’acqua dei torrenti. Per quanto riguarda i pluviometri utilizzati nell’elaborato, si è fatto affidamento all’archivio DEXTER determinando così, i valori pluviometrici delle stazioni dell’Emilia - Romagna. Mentre per quel che riguarda i dati della regione Marche, si è fatto affidamento all’archivio SIRMIP. In aggiunta, per l’ elaborazione grafica del caso studio all’interno del programma di calcolo, è stato utilizzato un algoritmo di recente sviluppo per tracciare il dominio semplificandone la sua complessità, senza però alterarne la sua validità.
Il motore di calcolo impiegato è Il software HEC-RAS, sviluppato all’ Hydrologic Engineering Center della U.S. Army Corps of Engineers ed è un software gratuito che permette di eseguire simulazioni di tipo idraulico, come ad esempio la determinazione dell’ onda di piena.
|