Riassunto analitico
La presente tesi pone come obiettivo principale l’analisi dell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria. In particolare, l’elaborato approfondisce l’approccio allo studio della grammatica. Il primo capitolo mira a offrire un breve excursus storico-normativo dell’insegnamento della lingua straniera nella scuola europea e italiana. Esordisce il capitolo l’illustrazione delle prime esperienze europee con riferimento a due essenziali progetti in merito: il Quadro comune europeo di riferimento e il Portfolio europeo delle lingue (PEL). Infine, viene esposto sinteticamente il panorama della scuola italiana dagli insegnamenti speciali, passando dai nuovi programmi del 1985, fino alle leggi per l’autonomia scolastica e all’attuale esperienza delle Indicazioni nazionali. Il secondo capitolo approfondisce l’insegnamento della grammatica inglese nella scuola primaria, partendo dalla presentazione dei meccanismi di acquisizione della lingua straniera. Il capitolo procede con un approfondimento sull’acquisizione della grammatica inglese come L2, i suoi stadi e le sue sequenze temporali. Di seguito vengono analizzati i principali metodi di insegnamento della grammatica inglese nella scuola primaria, offrendo in aggiunta alcune strategie per sostenerne l’apprendimento. Conclude il capitolo l’analisi della proposta grammaticale dei tre libri di testo più diffusamente riscontati nella scuola primaria nelle esperienze lavorative e di tirocinio della laureanda. Il terzo capitolo racchiude l’esperienza di un percorso didattico svolto in una classe V dal nome “Jump into English”. I principali obiettivi del progetto sono stati l’acquisizione delle regole grammaticali del Present Simple, la stimolazione della motivazione e la promozione della riflessione critica sulla lingua. Nelle attività presentate sono riconoscibili modalità consolidate nella didattica della lingua con il tentativo di proporre un approccio integrato tra le diverse metodologie di insegnamento-apprendimento della lingua inglese. Concludono l’elaborato i risultati di un questionario fornito a un piccolo campione di insegnanti della scuola secondaria di primo grado sulle loro aspettative nei confronti delle competenze grammaticali dei bambini che terminano il primo ciclo della scuola primaria.
|