Riassunto analitico
Questo lavoro si focalizza sull’insegnamento della lingua utilizzando il gioco ludico. Quando i bambini giocano, non solo con altri loro coetanei, ma anche con adulti, imparano a usare la lingua; grazie a ciò possono imparare nuove parole, frasi, espressioni colloquiali semplicemente giocando. Molte ricerche hanno sostenuto che gli studenti sono più motivati a imparare e a prestare attenzione se l’apprendimento è unito al gioco. Per questo motivo, andrò ad utilizzare i giochi per insegnare la lingua spagnola ai bambini della scuola primaria. Sia i bambini che gli adulti devono imparare le abilità di comunicazione se vogliono parlare con gli altri; infatti, tutti devono essere in grado di capire e farsi comprendere dagli altri individui. È qui che entra in gioco l’apprendimento. Grazie a ciò, i bambini hanno dimostrato che possono imparare una lingua mentre giocano. La tesi è divisa in due parti: la prima parte è più teorica, mentre la seconda è più pratica. Nella prima parte, analizzerò tutte le teorie del linguaggio elaborate da Krashen, Chomsky e l’effetto del gioco sul nostro cervello. Nella seconda parte, invece, illustrerò il mio progetto linguistico, in cui metto in pratica le conoscenze teoriche menzionate precedentemente. Nello specifico, ho deciso di utilizzare giochi come canzoni, fiabe, e cruciverba per l’apprendimento linguistico. Cosa c’è di più divertente di imparare una materia mentre ti diverti con i tuoi amici! Possiamo affermare che giocare è la chiave per l’apprendimento di una lingua. Infatti, molti studi hanno affermato che il gioco può arricchire l'apprendimento: attraverso il gioco i bambini possono imparare importanti capacità comunicative come parlare con gli altri coetanei e condividere i pensieri, idee e diventare più intelligenti. Ad esempio, grazie a una canzone possiamo ricordare parole di un'altra lingua diversa dalla nostra lingua madre. In questo progetto ho deciso di inserire anche una rappresentazione teatrale, che si è dimostrata non solo utile per l’apprendimento linguistico ma anche per imparare a capire importanti valori della vita quotidiana di difficile comprensione per i bambini, oltre ad essere anche uno strumento molto efficace per riuscire a far interagire e partecipare chi magari è più timido e restio a lasciarsi andare alle emozioni.
|
Abstract
This thesis explores how young students can learn a language through play. When children play with other children and adults, they learn how to use language and learn new words, new phrases, new colloquialism. Many studies have claimed that students become more motivate to learn and pay attention while playing. For this reason, I am going to use a variety of games to teach primary school children Spanish. Children and adults need to know communicative skills if they want to talk to other people and, in fact, everyone needs to be able to understand and be understood. That is where the learning comes into play. Thanks to it, children have shown that it is possible to learn a language while playing.
My thesis is divided in two parts: the first is more theoretical and the second is more practical. In the first part, I’m going to talk about all the theoretical ideas developed by Krashen, Chomsky and how the game effect our brain. In the second part, I’m going to talk about my linguistic project, where I put the theorical knowledge into practice; in particular, I am going to use games such as songs, fairy tales, crossing works to teach a foreign language. What’s more fun than learning a subject while making fun with your friends! We can say that playing is the key to learning. In general, many studies have claimed that playing can enrich the learning in many ways: through the play, children can learn important communicative skills such as talking to other individuals, sharing their thoughts and ideas and becoming smarter. For example, a song can be helpful if we want to remember words from another language that is different from our mother tongue.
In my project I am also going to include a play which is not only useful for the linguistic learning but also teaches important values of our life that the children can hardly understand and it has proved to be an efficient tool to help children participate, in particular those who are shy and do not like expressing their emotions in public.
|