Riassunto analitico
La presente tesi descrive un progetto svolto presso la scuola primaria che propone lo storytelling per l’insegnamento della lingua inglese. In particolare, il progetto intitolato “Let’s read in English” parte dall’uso dell’albo illustrato come strumento glottodidattico. Il presente elaborato è strutturato in quattro capitoli. Il primo vuole evidenziare l’importanza dell’input linguistico nei primi anni di vita, analizzando le finestre temporali e i periodi critici per l’accostamento alla seconda lingua. Il secondo capitolo ripercorre la normativa che ha permesso l’introduzione della lingua inglese nella scuola primaria italiana. Il terzo capitolo è dedicato interamente all’albo illustrato, alle sue caratteristiche e alle sue potenzialità in prospettiva glottodidattica. Il quarto capitolo, infine, presenta il progetto “Let’s read in English” prendendo in esame il contesto classe per cui il progetto è stato pensato e illustrando le varie fasi in base agli obbiettivi, ai tempi, ai contenuti e alla valutazione. Seguono infine le osservazioni finali.
|
Abstract
This dissertation describes a project carried out in a first class of a primary school in the province of Modena. It is based on storytelling as a way to teach English as a foreign language. In particular, the project entitled “Let’s read in English” is focused on the use of a illustrated book as a didactic tool for teaching and learning English , examining its advantages and characteristics. This paper is organized into four chapters. The first aims at highlighting the importance of learning a foreign language as a child analyzing the privileged critical periods for approaching English. The second chapter retraces the legislation that allowed the introduction of the English language in the Italian primary school. The third chapter is entirely dedicated to the picturebook. Finally, the fourth chapter describes the project "Let 's read in English”, analysing the class context, illustrating the various steps of the project, and detailing the objectives, times, contents, evaluation and final observations.
|