Riassunto analitico
Il Crowdfunding è considerato una rivoluzionaria forma di finanziamento dal basso, così come insinua la traduzione letterale del termine “finanziamento dalla folla”. Può risultare un fenomeno estremamente innovativo, del quale molti ancora non ne sono a conoscenza, ma a dimostrare l’origine antica del fenomeno basta far riferimento alla prima forma di Crowdfunding che si verificò nel 1884, per la costruzione della famosa Statua della Libertà di New York. La situazione critica post crisi mondiale del 2008 ha reso difficile il reperimento di fondi finanziari per i privati e per le piccole medie imprese, soprattutto per quelle che si trovano ad uno stadio iniziale della loro attività, e questa situazione ha portato gli esperti in materia e non solo ad individuare nuove forme alternative di finanziamento. In questa relazione di tesi si ripercorrono la nascita e l’evoluzione del Crowdfunding nel corso degli anni per poi definire il fenomeno oggi, in Italia e nel resto del mondo. Si esplicano i principali quattro modelli per poi soffermarsi nello specifico sul modello Equity-based, dandone alcune definizioni e spiegandone le principali caratteristiche, gli attori coinvolti, gli incentivi e disincentivi. Così come ogni forma di organizzazione è regolata da normative nazionali ed internazionali, anche il Crowdfunding ed in particolare l’Equity-based presenta norme alle quali è sottoposta. Verrà sottolineato l’importante traguardo raggiunto dalla legislazione Italiana, in quanto è il primo paese ad aver adottato un regolamento organico definito dalla Consob, citando il Decreto crescita 2.0. Poi si propongono alcune delle normative europee ed in particolare quelle della Germania. La tesi in questione supporta l’analisi di un database riguardante i progetti che si sono finanziati sulla piattaforma tedesca “Seedmatch”, la quale appunto si avvale del modello Equity-based. A seguito dell’analisi, verranno indicati i principali risultati, i fattori critici di successo e le conclusioni giunte. Una buona organizzazione del business plan e la costante comunicazione con gli investitori permetto il successo di un progetto sulla piattaforma Seedmatch.
|