Riassunto analitico
Questo elaborato vuole proporre la fotografia di una breve indagine nell'ambito della valutazione delle funzioni esecutive e della loro implicazione nell’ambito degli apprendimenti. Nel primo capitolo vengono presentate le funzioni esecutive, il loro sviluppo e i modelli neuropsicologici di riferimento. Nel secondo capitolo ho analizzato il ruolo delle funzioni esecutive negli apprendimenti scolastici e infine nel terzo capitolo ho presentato la ricerca effettuata. L’obiettivo della ricerca svolta è la standardizzazione di una prova di fluenza verbale alternata. Si tratta di una prova di shifting che consiste nella capacità di un soggetto di passare da un compito all'altro in maniera efficiente. Le prove di screening sono oggi molteplici per valutare le possibili difficoltà di apprendimento dei nostri alunni. Meno frequenti sono invece le valutazioni, in ambiente scolastico, di queste funzioni esecutive che, per la loro caratteristica trasversale, sono alla base di molti processi che riguardano gli apprendimenti. Alcuni autori hanno già elaborato uno strumento per valutare le funzioni esecutive in età adulta mentre invece, tale strumento non esiste ancora per i bambini in età evolutiva. La ricerca si è basata sulla somministrazione di tre prove individuali di fluenza, una prova di fluenza fonemica, una prova di fluenza semantica ed una prova di fluenza alternata, a bambini di 4^ e 5^ della scuola primaria. I test di fluenza permettono una rapida valutazione della capacità di evocazione delle parole ed anche dell’abilità di shifting di un soggetto. Tale prova ha una durata complessiva di circa 10 minuti per bambino. Nella prova della fluenza fonemica (FF) il bambino deve dire in un minuto tutte le parole che gli vengono in mente che iniziano per F; si ripete il compito con A e S. Nella prova della fluenza semantica (FS) il bambino deve dire in un minuto tutti i colori che gli vengono in mente; si ripete il compito con animali e frutta. Infine nella prova di fluenza alternata (FA) il bambino deve dire in un minuto una parola che inizia con A e un colore alternandoli continuamente; si ripete il compito prima con F ed animali e poi con S e frutta. Tutte le prove sono state somministrate individualmente. Nella ricerca sono stati coinvolti 96 bambini appartenenti alle classi quarta e quinta della scuola primaria a cui sono stati sottoposti i test per le fluenze Fonemica (FF), Semantica (FS) e Alternata (FA). Ai bambini sono state inoltre somministrate le seguenti prove: - TMT, Trail Making Test; - RAN, Rapid Automatized Naming; - Lettura di parole e non parole e lettura di un brano. Successivamente alla raccolta dei dati, è stata fatta un’analisi statistica dei punteggi ottenuti nelle singole prove raggruppando principalmente il campione in due sottogruppi; quello composto dai bambini che frequentavano la quarta elementare e quelli che frequentavano la quinta elementare. Confrontando i risultati delle classi 4^ e 5^ abbiamo potuto riscontrare che le classi 5^ hanno raggiunto prestazioni migliori rispetto alle classi 4^ in quasi tutte le prove.
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