Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | SERENARI, SILVIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06142017-155246 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il cerchio della vita. La scuola apre le porte al bosco. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The life's circle. The scholl opens the doors to the wood | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-06-29 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-06-29 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Analisi e approfondimento (tramite la metodologia dello studio di caso) della sperimentazione avviata dalla scuola Don Bosco di Borzano di Albinea (RE). La tesi propone un approfondimento teorico (tramite la prospettiva pedagogica, spirituale e dell'ecologia profonda) dei fondamenti della scuola nel bosco e l'analisi dell'organizzazione quotidiana della scuola (attività didattiche, relazione con il territorio e partecipazione delle famiglie). |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The dissertation wants to study the experience of the Don Bosco preschool in Borzano of Albinea (RE). Through the experimentation, the school lives a new experience of outdoors education that is examined in a theoric way (with the point of wiew of pedagogy, spirituality and deep ecology) and in the everyday life. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|