Riassunto analitico
Il percorso descritto in questo elaborato ha come oggetto l’intervento di promozione della comprensione dei testi grazie all’utilizzo di immagini. Questo intervento è stato svolto in una scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2014/2015. L’obiettivo principale del percorso è stato quello di valutare l’efficacia e la sostenibilità di un intervento di questo tipo in un contesto scolastico. Si è voluto inoltre controllare la persistenza dei risultati raggiunti grazie all’intervento sperimentale a due anni di distanza da esso. I primi tre capitoli sono dedicati alla descrizione della letteratura e delle principali ricerche svolte sull’argomento. Su di esse, poggiano le ipotesi di ricerca dell’intervento sperimentale descritto nel quarto capitolo. Si è scelto di descrivere il processo di comprensione dei testi, approfondendo il funzionamento delle abilità necessarie ad esso e le difficoltà che si possono presentare durante la comprensione. Inoltre sono state descritte brevemente le indagini nazionali e internazionali svolte sull'argomento. Citare le indagini più note permette di avere chiara l’enorme importanza riconosciuta al tema in oggetto e il fatto che ancora oggi le differenze derivanti dall'ambiente socio-culturale di appartenenza continuano a creare disuguaglianze e a incidere sulle abilità cognitive che un bambino sviluppa. Nel terzo capitolo sono state quindi elencate tutte le strategie e le metodologie principali di intervento per promuovere e migliorare la capacità di comprendere o le singole abilità necessarie ad essa. Per ogni argomento trattato si è specificato come esso si presenti in bambini di età compresa fra i cinque e gli otto anni, poiché l’intervento sperimentale e il follow up dei risultati sono stati rivolti a bambini di queste età. Il capitolo 4 è dedicato all’intervento sperimentale e al follow up dei risultati raggiunti: vengono descritti gli obiettivi e le ipotesi, i soggetti del campione, la metodologia, il disegno sperimentale e i risultati raggiunti anche a due anni di distanza dalla conclusione dell'intervento.
|