Riassunto analitico
La mia tesi affronta il tema delle liberalizzazioni nel trasporto ferroviario di passeggeri, partendo dal contesto regionale italiano ai grandi progetti europei. La mia analisi comincia da un’introduzione generale che riguarda appunto il contratto di trasporto ferroviario e l’evoluzione dello stesso grazie all’intervento di conferenze internazionali e le innovazioni tecnologiche che hanno portato un notevole sviluppo del settore soprattutto nell’ultimo ventennio. Il contesto legislativo che ha portato alle liberalizzazioni in materia è avvenuto in prevalenza grazie alle grandi riforme normative intervenute in ambito europeo: i 4 pacchetti ferroviari, il recepimento di questa normativa in Italia e la crescita della concorrenza all’interno dei singoli Paesi membri verranno appunto trattati in modo approfondito. Si vedrà l’analisi dei settori dell’AV/AC e della media percorrenza, sia in Italia (con i casi di NTV ma anche di Arenaways e di Arriva Italia del gruppo DB) che negli altri Paesi europei, dove la spinta alle liberalizzazioni procede in modo spedito. Non mancherà una disamina anche riguardo al contesto italiano, dove le privatizzazioni e le liberalizzazioni nelle singole Regioni procedono a fatica, ma è inequivocabilmente destinato ad essere riformato in modo molto profondo, complice l’adeguamento alla legislazione europea e un contesto economico pubblico che per ovviare a principi di economicità destina sempre meno risorse al trasporto pubblico locale.
|