Riassunto analitico
L'obiettivo del presente lavoro è quello di dimostrare come i social media rappresentino un valido e importante alleato per le aziende, ma anche per i consumatori, nelle attività di marketing. Organizzato in quattro capitoli, l’elaborato parte con una panoramica generale volta a inquadrare i social per poi affrontare un esempio pratico attraverso il Consorzio del Parmigiano Reggiano con riferimento all’Italia e al Regno Unito. Nel primo capitolo viene fatta una sintesi sulle origini di Internet e vengono presentati i dati attestanti la diffusione di tale fenomeno in Italia e l’influenza che tale mezzo esercita sulle imprese e sui consumatori cambiando le rispettive abitudini. Il secondo capitolo si incentra invece sull'analisi dei canali social e delle loro caratteristiche. Nella prima parte si propone di definire e delineare cosa si intende per social media e cosa per social network, attraverso una rassegna delle definizioni maggiormente accettate dalla comunità accademica e dagli utenti. Successivamente vengono presentati i canali social maggiormente sfruttati per la promozione di enti e aziende, con riferimenti a Facebook, a Twitter, a Google+, a LinkedIn, a YouTube, a Instagram e a Pinterest, e con un paragrafo dedicato ai corporate blog, che spesso fanno da centro nevralgico per le strategia di digital marketing delle imprese. Infine, si spiega cosa si intende per social media marketing e quanto sia importante integrare i social nelle strategie di marketing delle aziende. Presidiare la rete è una tappa importante per tutte le imprese, grandi o piccole che siano. La presenza online, infatti, rappresenta un significativo vantaggio competitivo per le aziende e, come qualsiasi attività di marketing, per avere successo richiede un’attenta analisi, obiettivi chiari e definiti e una strategia ben studiata e ben definita. Il terzo capitolo si incentra dunque sulla pianificazione strategica e le diverse fasi che la costituiscono, per poi affrontare il caso pratico del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Quest’ultimo integra perfettamente le campagne promosse online attraverso i social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e YouTube) e le campagne offline. L’ultimo capitolo, infine, prende in esame la situazione attuale del Consorzio del Parmigiano Reggiano all'estero e, più in particolare, nel Regno Unito, esaminando le risposte ad un questionario sottoposto a giovani utenti nati o residenti in quest’area in merito alla loro conoscenza del Parmigiano, e trattando le diverse problematiche da loro riscontrate. Infine, vengono proposti dei suggerimenti per sviluppare una strategia di comunicazione di tipo globale sui social, parlando quindi della possibilità di usare l'inglese come lingua franca per raggiungere un pubblico più vasto.
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