Riassunto analitico
IMPATTO DEL COUNSELING NUTRIZIONALE SULLA COMPLIANCE E SULL’ ACCURATEZZA DEI TRATTAMENTI RADIOTERAPICI PELVICI. ANALISI PROSPETTICA MONOCENTRICA
È stato istituito un servizio di consulenza nutrizionale per le pazienti e per i pazienti sottoposti a radioterapia pelvica (RT) ed è stato valutato il suo impatto sulla compliance dei pazienti al trattamento RT e sulla tossicità intestinale acuta e tardiva, nell'ambito di uno studio prospettico. L'obiettivo di questo lavoro è quello di confrontare i risultati preliminari con i dati relativi alla frequenza della TAC di pianificazione e al numero di valutazioni giornaliere necessarie per il set-up riportati in letteratura e osservati in una coorte trattata presso il nostro reparto nel 2019 senza interventi nutrizionali.
In questo studio pilota monocentrico osservazionale approvato dal comitato etico [CE1408/2020], sono stati arruolati pazienti con più di 18 anni, capacità di firmare il consenso informato, donne con tumori ginecologici candidate a radioterapia adiuvante. Inoltre, sono stati arruolati uomini con tumore alla prostata candidati a radioterapia adiuvante, di salvataggio o con intento radicale sulla loggia prostatica. Tutti i pazienti arruolati avevano uno score PS-ECOG di 0 o 1 e assenza di controindicazioni alla radioterapia pelvica.
Scopo primario: valutare l’effetto del counseling nutrizionale personalizzato sulla preparazione intestinale e il conseguente impatto sulla gestione dei pazienti durante la radioterapia. È stata valutata la compliance riguardo al counseling nutrizionale, il numero di TC di pianificazione e il numero di CBCT/MVCT svolte nel corso della radioterapia. I dati forniti da Song et al. hanno riportato un numero medio di CBCT per frazione di 1,43 e un numero di 8 CBCT in eccesso rispetto a un'ipotetica serie di 20 frazioni con > 2 CBCT/frazione nel 10% dei pazienti, questi dati sono utili come riferimento per una stima in una coorte senza alcun intervento pre-CBCT.
Scopo secondario: valutare l’incidenza di tossicità acuta e tardiva >G2 valutata con la scala CTCAE v5.0.
Da aprile 2021 al 2024, 41 pazienti sono stati arruolati in questo studio che è ancora in fase di reclutamento. Una paziente ha rifiutato il trattamento radioterapico uscendo dallo studio. Una paziente è uscita dallo studio per la comparsa di metastasi a livello inguinale prima della radioterapia. 31 pazienti hanno completato il trattamento RT e 8 erano in trattamento al momento di questa analisi. Non sono state osservate tossicità acute >G2. Quattro pazienti hanno dovuto ripetere la TC di pianificazione (13%). Questi dati si confrontano favorevolmente con l'analoga coorte di riferimento di pazienti trattati senza interventi di counseling nel 2019, quando la TC di pianificazione è stata ripetuta nel 42% dei casi, il che è simile ai dati disponibili in letteratura (41,5% riportato da Murland et al.). Nel nostro campione, il numero medio di CBCT/MVCT in eccesso rispetto al numero di frazioni di trattamento è stato solo di 2 (range 0-9).
La consulenza nutrizionale personalizzata può migliorare la compliance dei pazienti e delle pazienti alla RT e alla preparazione intestinale e quindi ridurre il numero di procedure IGRT nel corso della RT, soprattutto rispetto ai dati relativi al nostro centro nel 2019, prima dell'approvazione dello studio. La consulenza nutrizionale può anche ridurre il numero di TC di pianificazione, con una ricaduta sull’impatto economico di tali terapie. Il counseling nutrizionale potrebbe anche ridurre le tossicità acute e tardive, con risultati definitivi disponibili dopo l'arruolamento completo.
|