Riassunto analitico
La presente tesi nasce dalla volontà di indagare quanto il pensiero creativo sia indispensabile per far fronte ai problemi della società odierna e a come sia indispensabile incentivarne lo sviluppo fin dalla prima infanzia. Per pensiero creativo intendiamo quella metodologia di pensiero che fa sì che l’uomo sia in grado di destrutturare i problemi che incontra sulla sua strada, al fine di ricercare soluzioni innovative ed originali che possano risolverli. È un pensiero, quindi, che va oltre alla logica della soluzione unica ed universalmente vera per ogni situazione problematica. In particolare, ho voluto indagare come sia possibile porre le basi per lo sviluppo di questa tipologia di pensiero all’interno dell’istituzione scolastica fin dai primi anni di scolarizzazione. Il progetto di tesi si basa su due anni di esperienza all’interno di una scuola primaria, nei quali ho scelto di incentivare lo sviluppo del pensiero creativo attraverso un approccio ludico, volendo dimostrare così come il gioco possa essere un veicolo di apprendimento fondamentale per i bambini. In particolare, il progetto si è basato su giochi che includessero sia lezioni svolte in modalità unplugged, che lezioni tecnologiche e che vedessero l’utilizzo di differenti strumenti e programmi: in questo modo il bambino si è trovato difronte ad un contesto di apprendimento nuovo, altamente motivante, ma anche altamente sfidante. Il primo anno di progetto si è incentrato sull’apprendimento della tecnologia del coding mediante l’utilizzo di blocchi visuali; il secondo anno ha visto l’attuazione di un progetto di digital storytelling. Lo studio è suddiviso in quattro capitoli principali: il primo capitolo offre una panoramica sul concetto di “creatività” da un punto storico e pedagogico tramite gli studi di Vygotskij, Munari, Malaguzzi e Robinson; il secondo capitolo verte sull’importanza di una didattica innovativa, sul rapporto che i bambini e i giovani hanno con le tecnologie, proseguendo poi con una prima definizione di coding; il terzo capitolo si concentra sull’importanza della narrazione e sulle potenzialità del digital storytelling come nuovo modo di narrare; il quarto capitolo illustra l’esperienza svolta alla scuola primaria sul coding e sul digital storytelling tramite l’utilizzo dei programmi “Programmailfuturo” e “Scratch”.
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Abstract
The aim of this dissertation is to investigate the relevance of creative thought as a solution to the issues of today’s society and to highlight the importance of its development in early life. Creative thought is a process of destructuration of issues we face in everyday life and the search for innovative alternatives to solve them. Therefore, this approach aims at going beyond the scheme of single and universally accepted solutions. More specifically, my intent was to understand how to implement this modality within the education process, starting from very early stages. The background of this dissertation is a two-year traineeship experience in pre-school, during which I used the playful approach to train the children’s thinking process and to convey the importance of play moments as educational experiences. The children were involved in both unplugged activities and virtual sessions in order to be faced with a new, highly motivational and challenging environment. The first year was dedicated to approaching coding technologies through the use of visual blocks, whereas the second year focused od digital storytelling.
The study is divided into 4 chapters: the first part offers a historical and pedagogical overview of the concept of Creativity, through the studies of Vygotskji, Munari, Malaguzzi and Robinson; the second chapter focuses on the importance of innovative didactic techniques and on children’s and youngsters’ relationship with technology; it also offers a definition of coding. The third chapter highlights the relevance of narration and its role in digital storytelling; finally the fourth chapter describes the implementation of the programs “programma il futuro” and Scratch in the setting of a pre-school classroom, aiming at introducing children to coding and digital storytelling.
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