Riassunto analitico
La tesi si concentra su La famiglia tra funzionalità e disfunzionalità. Tipologie di servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, dal punto di vista della Pedagogia Generale e Sociale. Il lavoro si distingue in 4 capitoli. Il primo capitolo, La famiglia come agenzia educativa, si concentra sulla famiglia come agenzia di socializzazione primaria, considerando le trasformazioni e le varie tipologie di famiglia contemporanea (nucleare, unipersonale, monogenitoriale, mista), nonché sul rapporto tra scuola e famiglia (alleanze e dis-alleanze), anche in contesti multiculturali. Il secondo capitolo, La famiglia “funzionale”, si concentra su cosa si intende per famiglia funzionale, i ruoli parentali nella famiglia moderna (madre, padre, fratelli/sorelle, nonni) e sulla famiglia come sistema dinamico in continua evoluzione. In particolare, esplora le qualità che deve avere una famiglia che “funziona”, ovvero quella che garantisce il benessere dei suoi membri. Il terzo capitolo, La famiglia “disfunzionale”, si concentra sull’abuso educativo e la violenza nell’infanzia (con particolare riguardo alla pedagogia nera), sulla violenza fisica (con riguardo alle punizioni corporali), sulla violenza sessuale, sulla violenza psicologica, su alcune altre forme di violenza (abbandono e trascuratezza) e sul caso di genitori protettivi/apprensivi. Il quarto capitolo, Tipologie di interventi di sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità, si concentra sul setting di educativa familiare, sul sostegno alla genitorialità e alcune figure preposte, con riguardo ai servizi di Educativa Domiciliare e Spazio Neutro, sull’Educazione degli Adulti e sul sostegno alla genitorialità nel rapporto Scuola-Famiglia, considerandone problematiche e prospettive.
|