Riassunto analitico
La necessità di trovare nuovi spazi per gli studenti delle scuole a seguito della pandemia da Covid-19 ha spinto il Comune di Reggio Emilia a pensare ad un progetto di “Scuola Diffusa”, portando alcune classi all’interno di nuovi e più ampi spazi, diversi rispetto alle classiche aule interne agli edifici scolastici. Alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono state ospitate all’interno del Palazzo dei Musei, una delle sedi dei Musei Civici di Reggio Emilia, andando a creare un progetto nel progetto che ha preso il nome di “Scuola IN Museo”. Questo progetto ha generato nuove forme di collaborazione tra le Scuole e i Musei. Nuove modalità di interlocuzione tra docenti ed educatori museali hanno consentito agli studenti di frequentare un ambiente di apprendimento suggestivo, stimolante e autentico. Questo ambiente innovativo ha ospitato numerose attività didattiche interdisciplinari, in grado di favorire l’apprendimento curricolare ma anche l’acquisizione di competenze trasversali. Il Museo si presenta come luogo in cui è possibile trattare, attraverso l’osservazione e la manipolazione di reperti e oggetti, spesso legati al territorio, diversi argomenti e diverse discipline. Questi elementi ben si conciliano con la disamina di aspetti complessi e centrali del nostro tempo come i Cambiamenti Globali e la Sostenibilità. Studi entrati recentemente a far parte delle attività curriculari e che necessitano di un consistente spazio di approfondimento. Dopo aver seguito ed analizzato diverse esperienze svolte dagli studenti all’ interno del Museo, riguardanti non solo il tema dei cambiamenti globali, è stato possibile analizzare come la realtà del Museo si possa integrare al meglio con l’attività delle Scuole diventando fruttuosa per ciò che riguarda la divulgazione delle tematiche ambientali, dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Una nuova modalità di apprendimento e sensibilizzazione che si inserisce all’interno dell’impegno già importante profuso dai Musei scientifici italiani nell’opera di sensibilizzazione rispetto a queste tematiche.
|