Riassunto analitico
La tesi si compone di quattro capitoli: nel primo si indaga il concetto di creatività, a partire da una breve introduzione storica del tema, per tentare poi di darne una definizione in linea con la letteratura contemporanea, si illustrano inoltre diversi studi su tale tema ed infine si tratta della creatività infantile. Nel secondo capitolo si affronta il tema dei materiali, partendo da una prima categorizzazione degli stessi si passa poi ad analizzarne i possibili risvolti didattici nella scuola dell'infanzia, in particolare in relazione alla creatività, toccando anche temi quali la sostenibilità e la touch-screen generation. Nel terzo capitolo si analizzano i documenti ministeriali italiani inerenti il curricolo per la scuola dell'infanzia, ponendo particolare attenzione ai temi della creatività e dei materiali. Nel quarto, ed ultimo, capitolo si espone la ricerca effettuata presso una scuola dell'infanzia del comune di Parma. In tale ricerca si intende indagare la modalità in cui le varie tipologie di materiali influenzano la creatività nei bambini di quattro anni, attraverso l'osservazione sistematica della manipolazione e della libera esplorazione di materiali quali terra, sassi, mattoncini Lego,calamite, mollette da bucato e tappi di bottiglia.
|