Riassunto analitico
La presente tesi “L’albo illustrato in prospettiva glottodidattica: un percorso di storytelling in inglese alla scuola primaria”, intende analizzare le caratteristiche della didattica della lingua inglese come lingua straniera e, in particolare, le potenzialità dello storytelling come metodologia glottodidattica nella scuola primaria per sviluppare le capacità di ascolto e di comprensione della lingua inglese. Il presente elaborato è strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo viene descritto il processo di apprendimento-insegnamento della lingua inglese come lingua straniera; dopo un breve excursus storico-normativo sull'insegnamento della lingua straniera nella scuola italiana, in particolare nella scuola primaria, viene proposta una cronologia degli approcci e dei metodi che, a partire dall'Ottocento, si sono occupati di glottodidattica delle lingue straniere. La tesi prosegue approfondendo alcune delle metodologie che caratterizzano attualmente la glottodidattica per l’infanzia. Nel secondo capitolo vengono analizzati lo storytelling come metodologia didattica e l’albo illustrato come strumento educativo-didattico, esponendo le motivazioni a supporto del loro possibile utilizzo in prospettiva glottodidattica. Nel terzo capitolo viene infine presentato un esempio di progetto didattico, dal titolo “Yes, I can: storytelling and much more!”, per il primo biennio della scuola primaria in cui viene utilizzato lo storytelling come metodologia glottodidattica: il punto di partenza sono due albi illustrati From Head to Toe e Giraffes can’t Dance.
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Abstract
The present dissertation, entitled “L’albo illustrato in prospettiva glottodidattica: un percorso di storytelling in inglese alla scuola primaria”, aims at analysing the features of the didactics of English as a foreign language and, in particular, the potentialities of storytelling as a language teaching methodology in the primary school in order to develop children’s listening and comprehension skills.
This thesis is organised into three chapters. In the first chapter the process of learning-teaching English as a foreign language is described; after a brief historical and normative excursus concerning the teaching of English as a foreign language in the Italian primary school, a chronology of the approaches and methods that have dealt with foreign language teaching since the nineteenth century is presented. The thesis then explores some of the methods that currently characterize the language teaching aimed at children.
In the second chapter storytelling as a didactic methodology is examined and the picturebook as educational-didactic tool is analysed, showing the reasons why storytelling and picturebooks can be used in a language teaching perspective.
In the third chapter an example of didactic project, entitled “Yes, I can: storytelling and much more!”, is described. It is addressed to children attending the first two years of primary school and it is based on storytelling as a language teaching methodology: two picturebooks, From Head to Toe and Giraffes can’t Dance, are the point of departure for the project.
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