Riassunto analitico
Questo progetto di tesi parte dall’ipotesi che ciò che impariamo a fare, a sentire, a dire nella prima infanzia andrà poi a condizionare la nostra intera esistenza. Tra le tappe della formazione che più di altre rischiano di condizionare lo sviluppo del bambino, e futuro adulto, vi è l’espressione delle proprie emozioni. L’osservazione empirica suggerisce come la nostra società sia popolata da analfabeti emotivi: l’analfabetismo emotivo può essere descritto come l’incapacità nel saper riconoscere e nel saper descrivere le proprie emozioni e quelle altrui. Ed è proprio per trovare un argine a questo problema che è nato questo progetto di tesi, la cui domanda di ricerca è provare a capire che cosa si possa fare per far evolvere, in maniera positiva o negativa, la competenza dell’espressione emotiva. Per affrontare questo discorso con i “futuri adulti” ho deciso di utilizzare lo strumento della narrazione, poiché è attraverso le storie, raccontate ai più piccoli mediante illustrazioni, che questo tema può diventare loro più comprensibile. L’idea di base è che un percorso sperimentale che ponga al centro le narrazioni, possa incrementare le abilità e le conoscenze utili allo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva dei bambini. Accanto a questo, vi è poi un ulteriore sotto obiettivo, ovvero quello di verificare se possa esistere una relazione tra lo sviluppo di tale alfabetizzazione emotiva e particolari capacità di reagire in maniera elastica alle nuove esperienze. Gli strumenti di valutazione quantitativa che ho deciso di utilizzare sono il Test of Emotion Comprehension ed il Test di Intelligenza Potenziale. In totale sono stati coinvolti 39 bambini, divisi in due gruppi: sperimentale e controllo. È stato quindi strutturato un protocollo di intervento nella sezione sperimentale, suddiviso in due fasi: nella prima, costituita da sei incontri, ho presentato le peculiarità e le caratteristiche delle sei emozioni primarie attraverso attività individuali ed a piccoli gruppi, il cui elemento caratterizzante è stato quello del racconto nelle sue varie forme. Nella seconda fase, invece, ho proposto attività più ludiche, sia individuali che a piccoli gruppi, allo scopo di verificare il grado di comprensione dei concetti e favorirne l’interiorizzazione attraverso una modalità attiva e coinvolgente, tipica della figura professionale dell’educatore emozionale. Attraverso l’analisi dei dati quantitativi, iniziali e finali, ottenuti con il test sull’alfabetizzazione emotiva è emerso quanto l’utilizzo del racconto, nelle sue varie forme, possa effettivamente contribuire ad uno sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva a partire dalla prima infanzia. Nella sezione sperimentale, infatti, si è riscontrato un significativo miglioramento, mentre, nella sezione di controllo, si è verificato un peggioramento degno di nota. Oltre all’analisi dei dati quantitativi, ho ritenuto altrettanto significativa l’osservazione di risultati a livello qualitativo: in particolare in soggetti inizialmente tesi e facilmente irritabili, divenuti poi maggiormente consapevoli delle proprie emozioni, in grado di esprimerle verbalmente ed in maniera più controllata. Attraverso l’analisi dei dati, iniziali e finali, ottenuti del test sull’intelligenza potenziale, infine, ho potuto apprezzare un miglioramento sia nella sezione sperimentale che nella sezione di controllo, il che mi porta ad ipotizzare che non vi sia un’effettiva relazione tra lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva e quello dell’intelligenza potenziale. Tale miglioramento potrebbe, a mio parere, essere il semplice e naturale risultato dello sviluppo psico-fisico che caratterizza i /le bambini/e in questa fase della loro esistenza oppure dovuto al differente livello di partenza tra le due sezioni analizzate.
|
Abstract
This thesis project premises on the hypothesis that what we learn to do, hear and say in the first childhood is later going to influence our whole existence. Among the stages of the educational path that risk to influence the most the development of the child, and the future adult, there is the expression of one’s emotions. Empirical observation suggests how our society is made of emotional illiterates: the emotional illiteracy can be described as the incapacity of recognizing and describing personal emotions and others’ ones. This thesis project born with the very intention of trying to tackle this problematic, as the research question is about attempting to learn what it can be done to develop, either in a positive or negative way, the emotional expression’ competences. In order to face this issue with the “future adults”, I have decided to use the tool of storytelling, as it is through stories, told through illustrations for the youngest ones, that this problematic can be made more comprehensible to them. The fundamental idea is that an experimental path that focuses on storytelling might increase the abilities and useful knowledge for the development of the children’s emotional literacy. Moreover, there is a further objective, namely ascertaining whether any correlation exists between the development of emotional literacy and particular capacities of responding to new experiences with flexibility. The qualitative evaluation instruments that I have decided to use are the Test of Emotion Comprehension and the Test of Potential Intelligence. In total 39 children have been involved, divided into two groups: test and control group. For the test group a protocol of intervention has been structured, divided in two phases. In the first phase, made of six meetings, I have presented the peculiarities and characteristics of the six primary emotions through individual and group activities, whose characterising element has been the use of storytelling in various ways. Among the proposed activities for stimulating the knowledge and awareness of personal emotions and individual emotional literacy, I used nursery rhymes, visual metaphors, illustrated books and drawings, so that the kids could tell about themselves through these instruments. In the second phase, I proposed recreational activities instead, both individual and in small groups, aimed at verifying to what degree new concepts had been understood, as at encouraging their interiorization through an active and engaging method, typical of the emotional educator profession. With the analysis of quantitative data, both early and final, obtained from the tests on emotional literacy, it emerged to what extent the use of storytelling, in its several forms, can effectively contribute to the development of emotional literacy since the early childhood. In the test group, in fact, a significant improvement was remarked, whereas in the control group an equally significant aggravation was recorded. Aside from the quantitative data analysis, I considered just as much significant the observation of the qualitative results: the subjects initially tense and easily irritable have particularly become aware of their emotions, capable of expressing them verbally and in a more controlled manner. Eventually, through the analysis of initial and final data obtained from the tests on potential intelligence, I could remark an improvement both in the test and the control groups. This leads me to assume that there is not an actual correlation among the development of emotional literacy and potential intelligence. From my perspective, this improvement might be the simple and natural result of the psycho-physic development which characterizes children in this phase of their existence. Otherwise it might be because of the different starting levels of the two analysed groups.
|