Riassunto analitico
Una delle più importanti armi per una squadra corse di auto è l’informazione. Possedere più informazioni tecniche della vettura con cui si compete rispetto alla concorrenza e poter disporre di strumenti in grado di combinare ed elaborare queste, permette di affrontare con maggiore giudizio decisioni volte alla ottimizzazione delle prestazioni. Il presente lavoro di tesi descrive il percorso di studio, sviluppo e realizzazione di un modello matematico di veicolo che stima, sotto determinate condizioni di velocità e accelerazioni, lo stato dinamico della vettura e fornisce alcuni indici numerici (bilancio meccanico, bilancio aerodinamico e rigidezza al rollio) utili alla comprensione e al controllo di questo a fronte di variazioni dei parametri di assetto in ingresso. Il veicolo oggetto del modello è la vettura di Formula 4 attualmente impiegata in diversi campionati nazionali approvati dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).
Il lavoro è diviso in due parti. Nella prima vengono illustrate e discusse le tecniche adottate per ottenere le informazioni e i dati della vettura necessari alla generazione del modello. Nello specifico vengono studiate e analizzate le tre principali aree in cui è possibile intervenire sul veicolo al fine di ottimizzarne le prestazioni: aeordinamica, meccanica e pneumatici. Nella seconda parte vengono mostrate le equazioni e la logica del modello, sotto quali limiti questo è stato validato ed un esempio pratico di un suo possibile utilizzo abbinato all’analisi dei dati acquisiti da sensori installati direttamente sul veicolo.
|