Riassunto analitico
Spunto e dunque punto di partenza per la stesura dell’elaborato è un’inchiesta giornalistica il cui centro gravitazionale è la Grande distribuzione organizzata. Da qui l’esigenza di delineare l’obiettivo della tesi: fornire un quadro di riferimento circa la relazione esistente tra la distribuzione moderna e il consumatore oggi e sulla tutela garantita a quest'ultimo anche in questo . L’argomento con il quale prende avvio l’elaborato è l’evoluzione del consumatore rispetto al cambiamento della società; si analizza poi la figura anche in ambito giuridico focalizzandosi in particolar modo sulla tutela riconosciutagli attraverso il Codice del consumo. Lo sguardo si sposta successivamente sulla Grande distribuzione organizzata: com’è nata, gli scenari passati e presenti e gli andamenti di quest’ultima in ambito nazionale che permettono di operare confronti rispetto alla diversità dei prodotti e delle modalità di distribuzione, alle tecniche di comunicazione, ancora alle espansioni territoriali. nell'ultima parte ci si sofferma in modo particolare sulle attività promozionali poste in essere dalla gdo verso il consumatore e sull’efficacia di queste. In ultimo si inquadra il rapporto odierno tra Grande distribuzione e consumatore. la Gdo riesce a fidelizzare attraverso le scelte di marketing adottate il consumatore? e in che misura riesce a farlo? il consumatore , invece, considera le offerte propostegli più convenienti rispetto a quelle del commercio al dettaglio e come delle opportunità attraverso le quali compie vere e proprie esperienze d’acquisto o, al contrario, si sente soffocato e incapace di gestire gli stimoli comunicativi derivanti dalle aziende?
|