Riassunto analitico
Questa tesi si colloca nell’ambito dell’educazione alla lettura e propone un’indagine empirica sulla promozione della comprensione del testo soffermandosi, in particolare, sul ruolo assunto dalla componente emozionale dei testi. Nella prima parte della tesi viene affrontato il tema del piacere della lettura come un’importante componente nella formazione del lettore: un costante allontanamento dei soggetti dalla carta stampata lascia presagire un calo delle esperienze di lettura capaci di scatenare nel lettore un piacere finalizzato all’immedesimazione, un piacere “sensuale”, necessario a colui che legge per compiacersi della lettura al punto di ridesiderare quell’esperienza ricercandola ancora in altri libri. Successivamente viene approfondito il tema della comprensione del testo inteso come l’insieme dei processi cognitivi e linguistici che permettono la costruzione di una rappresentazione semantica coerente. Il processo di comprensione integra i processi affettivi con quelli cognitivi, in quanto l’esperienza di piacere compiuta tramite lettura nasce esclusivamente in relazione a qualcosa di particolare, qualcosa che sia stato riconosciuto e compreso attraverso un processo di comprensione e di costruzione di significato. Con questa tesi si vuole integrare il ruolo delle emozioni nella lettura e nella comprensione del testo, rapporto che è stato approfondito attraverso la descrizione delle principali “emozioni della mente” come l’interesse, la curiosità, la suspense, ed in seguito, soffermandosi nello specifico su una forma di piacere peculiare legata alla lettura: l’empatia, ovvero l’immedesimazione in un personaggio condividendone e a pieno le sue emozioni. Nella parte conclusiva della tesi viene descritto il progetto sperimentale di promozione e accrescimento delle competenze utili alla comprensione del testo attraverso l’utilizzo di testi con una ricca componente emozionale.
|