Riassunto analitico
Questa tesi, che ha per oggetto il linguaggio parlato e la prospettiva dialogica nell’insegnamento scolastico, mira a raccogliere indicazioni sulle possibilità di sviluppare strategie che sfruttino la conoscenza dei meccanismi dialogici come risorsa per l’insegnamento. Nella prima parte della tesi, dopo alcune riflessioni sul linguaggio parlato volte a discutere il suo sviluppo nel bambino, le differenze con il linguaggio scritto e il ruolo ad esso attribuito nell’educazione scolastica, vengono presentate alcune recenti ricerche che evidenziano la natura primariamente dialogica della lingua. In questo contesto, ci si sofferma in modo particolare sulla prospettiva della “sintassi dialogica” di Du Bois (2014), una nuova teoria sintattica che, riconoscendo la priorità della dimensione dialogica nella struttura del linguaggio, è in grado di rendere conto del funzionamento della lingua a partire dallo studio delle interazioni. La sintassi dialogica non è stata ancora utilizzata per lo studio del linguaggio dei bambini in età prescolare e scolare. Tuttavia, quanto evidenziato finora dalle ricerche condotte in questa prospettiva induce a ritenere che questa teoria possa costituire un’utile risorsa anche nell’insegnamento. Per questa ragione, è stato raccolto e analizzato con gli strumenti della sintassi dialogica un piccolo corpus costituito da interazioni di bambini, sia tra loro sia con i loro insegnanti e in vari tipi di contesto, con l’obiettivo di verificare se i fenomeni dialogici riscontrati nelle interazioni tra adulti siano presenti anche in quelle dei bambini e valutare le possibilità di utilizzare la prospettiva della sintassi dialogica come risorsa per l’insegnamento. La seconda parte della tesi è dedicata alla presentazione e discussione di questi dati.
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