Riassunto analitico
Obbiettivo della tesi è la modellazione e sviluppo virtuale (cinematico ed elasto-cinematico) in ambiente Dymola, di sospensioni per vettura sedan premium a propulsione elettrica con particolare accento sulle caratteristiche di comfort, stabilità e agilità. È stato innanzitutto realizzato un modello multi-body in ambiente Dymola delle sospensioni da ottimizzare. si sono utilizzate sospensioni multi-link sia per l'anteriore che per il posteriore, con l'aggiunta di boccole per il collegamento al telaio e barra antirollio. In seguito si sono realizzati esperimenti che simulassero le manovre a cui è sottoposta un auto durante la marcia su strada. Tra gli esperimenti troviamo il "Parallel Wheel Travel", lo "Steering" e il "K&C". Infine si sono valutati gli output ottenuti dalle simulazioni (angoli di camber, toe, rigidezza a terra, percentuale di Ackermann, variazione di passo e di carreggiata ecc.) e si è proceduto alla variazione dei punti sospensione al fine di migliorare le caratteristiche cinematiche ed elasto-cinematiche della sospensione, avendo come linea guida dei target di progetto. La complicazione dovuta al packaging ha reso necessario una stretta collaborazione con il reparto di progettazione per la delibera o accettazione di nuovi hardpoints. Le varie revisioni di punti sospensione sono state testate anche con un riguardo al comfort e all’agilità grazie ad ulteriori esperimenti sviluppati in ambiente Dymola. Per quanto riguarda l'agilità è stato creato un esperimento per indagare il diametro di sterzata, per quanto riguarda il comfort si è creato un esperimenti di Ride verticale per indagare forze e accelerazioni trasmesse alla massa sospesa. Al termine dell'attività si sono raggiunti molti dei target elasto-cinematici dati a inizio progetto.
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Abstract
Aim of the thesis is the modeling and virtual development (kinematic and elasto-kinematic) using software Dymola of suspensions for premium electric sedan car with an emphasis on comfort, stability and agility.
It was first implemented in Dymola a multi-body model of the suspension to optimize.
Have been used multi-link suspensions for both front and rear, with the addition of bushings for connection to the chassis and anti-roll bar.
Later have been realized experiments which should simulate maneuvers to which a car is subjected while driving on the road.
Among the experiments you can find the "Parallel Wheel Travel", the "Steering" and the "K&C's".
Finally the output obtained from the simulations have been evaluated (angles of camber, toe, wheel rate, percentage of Ackermann, wheelbase and track variation etc.).
I proceeded changing hardpoints of the suspension in order to improve the kinematic characteristics and elasto-kinematics of the suspension, having as a guideline the project targets.
The complication due to packaging has required a close collaboration with the technical office for the release of new hardpoints.
The various revisions of hardpoints of the suspension were also tested with respect to comfort and agility thanks to additional experiments developed in Dymola.
As it regards the agility has been created an experiment to investigate the turning circle; as regards the comfort has been created a Ride experiments to investigate forces and accelerations transmitted to the sprung mass.
At the end of the activity have been achieved many of the elasto-kinematic targets fixed at the beginning of the project.
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