Riassunto analitico
Studio ed analisi dei concetti di immagine, reputazione e responsabilità sociale d'impresa e delle sinergie che si attivano dal loro utilizzo coordinato. Vengono identificati gli strumenti per la valutazione della reputazione e la gestione dell'immagine aziendale, si analizza l'RSI e le teorie che ne derivano (stakeholder theory, istitutional theory e legitimacy theory), si ricercano i vantaggi di una comunicazione sostenibile e del fenomeno del greenwashing (con i suoi tratti distintivi per riconoscerlo e disincentivarlo). Viene successivamente analizzato il rischio reputazionale e la sua gestione integrata all'interno dell'azienda specialmente in ambito web reputation sulla quale è dedicato un approfondimento. Viene presa in esame, infine, l'azienda di orologeria Rolex. Attraverso un'analisi SWOT vengono identificati i fattori di successo e di rischio che sono presenti internamente ed esternamente all'organizzazione, studiando la CSR messa in atto si individuano i tratti sostenibili di Rolex e grazie allo studio delle classifiche RepTrak degli ultimi anni è possibile valutare la reputazione che possiede sul mercato, sono presentate e valutate le iniziative per la sostenibilità promosse dall'azienda.
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