Riassunto analitico
In questo lavoro di ricerca ci si propone di partire dalle fonti di legge alla base dell'attività economica e dell'azienda, e dei diversi strumenti di rendicontazione che ne rappresentano le complesse interrelazioni con il contesto, per ribadire la centralità ed estrema attualità della mission. Si prendono quindi in considerazione le quaranta società quotate nel principale indice di Borsa Italiana, come realtà molto significative e con un ruolo di leadership nell'industria, raccogliendo ed analizzando i mission statement presenti in tre importanti posizioni: il sito internet, come luogo privilegiato per la comunicazione verso tutti gli stakeholder interni ed esterni, la Dichiarazione non Finanziaria, come documento di rendicontazione obbligatorio ad integrazione del Bilancio di Esercizio, il Codice Etico, come strumento di guida dei comportamenti dei lavoratori a tutti i livelli dell'impresa. Si potrà in questo modo avere una raccolta strutturata degli enunciati, come immagine del loro utilizzo della mission, e svolgere delle riflessioni relative alla presenza e coerenza degli enunciati, come segno dell'attenzione posta dal top management nei confronti di questo strumento. In seguito vengono presentate due proposte che mirano a introdurre e migliorare l'utilizzo della mission.
|
Abstract
In this research work we start from the law sources at the base of the economic activity, and the different reporting tools that represent the complex interrelations of a firm in the context, to reaffirm the centrality and extreme relevance of the business mission.
The forty companies listed in Borsa Italiana FTSE MIB index are therefore taken into consideration, as very significant realities and with a leadership role in the industry, collecting and analyzing the mission statements showed in three positions: the website, as a privileged place for communication to all the stakeholders, the Non-Financial Statement and the Code of Ethics.
The result is a structured collection of the statements, as an image of the use of the corporate mission, and starting point for some reflections on the presence and consistency of the statements, as a sign of the attention paid by top management to this tool.
Two proposals are then presented which aim to introduce and improve the use of the corporate mission.
|