Riassunto analitico
Raccontare storie rappresenta probabilmente la forma più antica di letteratura, tradizionalmente attraverso esse vengono trasmessi valori e credenze, esse rappresentano inoltre un modo per comprendere la realtà. Nella società odierna, la narrazione ha preso una veste digitale. Questa tesi si occupa di indagare l’approccio del digital storytelling, ovvero la creazione di storie realizzata mediante l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche, inteso anche come pratica per promuovere la media literacy, cioè l’insieme delle competenze digitali che permettono un uso consapevole e critico delle tecnologie. Inoltre, attraverso l’esperienza condotta all’interno della scuola primaria, si è indagato se e in che modo l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi e le attività di digital storytelling supportassero il miglioramento delle competenze narrative ed espressive dei bambini, oltre a favorirne il coinvolgimento e l’inclusione, in particolare dei bambini BES. Inoltre, il percorso aveva lo scopo di aumentare nelle insegnanti la consapevolezza circa l’utilizzo delle tecnologie nel contesto educativo, finalizzato alla progettazione e realizzazione di percorsi di digital storytelling, inteso come metodologia a sostegno dell’apprendimento utile per affrontare in modo efficace le opportunità e le sfide dell’uso dei media nell’educazione.
|