Riassunto analitico
Il presente elaborato ha lo scopo di ripercorrere le principali fasi evolutive dei Sistemi Informativi Aziendali, partendo dallo studio del tradizionale modello di raccolta, analisi ed elaborazione del dato aziendale, fino a giungere all’analisi degli ERP di ultima generazione. Tali sistemi, rispetto al passato, non sono solo “extended”, per interconnettere i processi interni dell’organizzazione con quelli esterni di fornitori e partner, ma utilizzano anche strumenti di comunicazione e collaborazione tipici delle applicazioni di social networking, comunemente diffuse nel mondo consumer. La valenza dei moderni sistemi ERP, infatti, si esprime anche nella capacità di fornire a chi li usa l’abilità di analizzare e comprendere in anticipo le dinamiche del mercato, in modo da controllarlo e indurlo verso una certa direzione. In quest’ottica, le funzionalità del sistema finalizzate a raccogliere ed elaborare con grande efficienza i Big Data diventano un’altra leva strategica per difendersi dalla concorrenza. Alla luce di ciò, l’integrazione con le tecnologie e i tool di analisi in tempo reale dei Big Data è un altro tassello chiave degli ERP odierni: attraverso l’analisi real-time e in-memory di grandi moli di informazioni, le decisioni di business si possono prendere prima e meglio, rispetto a quando occorreva attendere che i dati fossero raccolti e poi elaborati dai sistemi di reporting e dalle applicazioni analitiche tradizionali. Per tali motivi s’intende prendere in esame una tra le soluzioni ora presenti sul mercato: Cogito, la tecnologia brevettata da Expert System, che costituisce una delle prime piattaforme di analisi semantica, le cui potenzialità, come vedremo, consentono ad aziende e organizzazioni di ogni settore di scoprire le informazioni rilevanti, migliorare la relazione con i propri clienti e potenziare i processi decisionali.
|