Riassunto analitico
La frailty (termine inglese per “fragilità”) è una sindrome che riflette uno stato di ridotta riserva fisiologica e maggiore vulnerabilità a fattori di stress. I pazienti fragili, quando esposti a tali fattori, che possono essere malattie acute o croniche o interventi iatrogeni, sono soggetti a maggior rischio di outcome peggiori. A causa dell'invecchiamento e della natura sempre più complessa dei pazienti geriatrici, la fragilità è diventata un tema prioritario nella medicina cardiovascolare; basti pensare che la sua prevalenza è stimata tra il 10 e il 60% nei soggetti affetti da patologie cardiache. La sua valutazione è necessaria per affinare le stime del rischio e guidare i pazienti verso piani di trattamento personalizzati che massimizzino la probabilità di un esito positivo della cura. Lo scopo del presente studio è descrivere la performance fisica dei pazienti afferenti all’ambulatorio di Cardiogeriatria del Nuovo Ospedale Civile di Baggiovara e correlare i risultati ottenuti alle prove di performance con comorbilità, farmacoterapia e caratteristiche rilevate all’esame obiettivo.
La valutazione dei pazienti afferenti all’ambulatorio e inclusi nello studio comprende un’anamnesi dettagliata, un esame obiettivo completo con particolare attenzione ai segni di insufficienza cardiaca e l’esecuzione di un ECG a riposo standard a 12 derivazioni. Per quanto riguarda la valutazione della fragilità, i pazienti sono stati sottoposti ai seguenti test: Chair Standing, Timed Up and Go, Standing Balance e Handgrip Strenght. Il punteggio ottenuto attraverso queste prove di performance ha permesso di suddividerli in tre differenti categorie: “fit”, “pre-frail”, “frail”.
Dal nostro campione ci attendiamo di descrivere un gruppo di pazienti più fragili, con maggiore comorbilità e numero di farmaci, che potrebbe beneficiare da un approccio olistico (tipico della valutazione multidimensionale geriatrica) e da progetti di prevenzione per la disabilità.
|