Riassunto analitico
Il seguente elaborato tratta tutto il processo di sviluppo che si è reso necessario per realizzare un portatarga aftermarket per la motocicletta SWM Varez. Questo porta targa vorrebbe essere il primo prodotto di una linea di accessori aftermarket specificatamente studiati per la piattaforma Varez. Al momento SWM non ha a catalogo una linea di accessori specifici per la Varez e non si hanno quindi particolari vincoli o riferimenti sui quali basarsi, è compito proprio di questo lavoro quello di sviluppare una base estetica e tecnica sulla quale creare la gamma di accessori. L’azienda ha formulato alcune richieste che hanno indirizzato la progettazione nelle primissime fasi: • Il porta targa deve impreziosire e valorizzare l’estetica della moto. Dovrà quindi essere in armonia con lo stile complessivo della moto e presentare soluzioni e finiture di alto livello. • Il porta targa dovrà essere realizzato con la tecnica del “ricavato dal pieno”. Tale tecnica è particolarmente apprezzata dalla clientela e si vogliono sfruttare maggiormente le attrezzature e le risorse disponibili in azienda.
Lo studio dello stato dell’arte riguardante il mercato aftermarket motociclistico ha portato allo sviluppo di un prodotto ricavato dal pieno molto elaborato, che sfrutta moltissima componentistica già presente nel catalogo aziendale. La scelta di questa tecnologia permette grande libertà, è possibile realizzare forme particolari con pochissimi vincoli, mantenendo sempre un grado di finitura elevato e costante, quasi indipendentemente dalla forma della superficie. Inoltre, non chiedendo attrezzature specifiche per il singolo prodotto (ad es. stampi) si sposa perfettamente con piccoli lotti di produzione come quelli richiesti nell’aftermarket. Gli svantaggi di questa tecnologia risiedono negli alti costi per singolo pezzo, nei limiti dimensionali del singolo componente e negli alti tempi di produzione per singolo componente. Questi limiti si riflettono su un costo di produzione piuttosto elevato, però giustificabili da un prezzo di vendita altrettanto elevato visto il pregio del prodotto finale.
|